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Strutture ricettive a confronto: il successo dei Bed&Breakfast

di Caterina de Bellis
ENAP - Ente Addestramento Professionale
Agenzia di Taranto
Corso di Formazione "Hospitality Manager"

Tesi a cura di: Caterina de Bellis
2013/2014

3.3 - Mansioni svolte

All'interno del B&B "Al chiaro di Luna" ho potuto assistere direttamente alla startup di una struttura ricettiva. Nonostante fosse recente la data di apertura, erano già presenti clienti e prenotazioni, dei quali ho curato direttamente la registrazione PS e ISTAT.
Ho potuto installare personalmente il portale SPOT, recuperando e registrando i dati degli ospiti avuti dal 10 Gennaio 2014. L'operazione si era resa oramai urgente, considerata l'ammenda di 1500 € previste nel caso di mancata regolarizzazione entro il 16 Febbraio 2014.
Secondo l'indicazione dei titolari, ci sono state assegnate mansioni in linea con le nostre predisposizioni.
Mi sono dedicata soprattutto alla gestione del web marketing, alla realizzazione di materiale pubblicitario e pacchetti di offerte, alla cura degli allestimenti ed alla realizzazione di modulistica utile per organizzare al meglio la gestione delle prenotazioni.
La partecipazione al corso da "Hospitality Manager" mi ha fornito le competenze necessarie per la gestione di tutti questi aspetti.
Ragionando sulla normativa regionale che vieta ai B&B la conservazione a lungo termine dei dati sensibili dei clienti e sull'esigenza di poter mantenere traccia delle presenze ricevute, anche finalizzate alla composizione di statistiche interne, ho prodotto un modulo di prenotazioni abbinato ad una liberatoria di privacy in italiano ed in inglese (visibili tra gli Allegati).
Considerando l'importanza delle opinioni dei clienti e della brand reputation per una struttura ricettiva, ho incentivato le recensioni su TripAdvisor con un cartello fatto con grafica digitale.
Per tutti i clienti che avessero piacere di "lasciar traccia" del proprio passaggio, abbiamo composto con un GuestBook in carta pergamena, rivestito in stoffa blu e decorato variamente.
Questo guestbook è interpretabile come una "specie di TripAdvisor d'altri tempi" dove gli ospiti possono leggere i messaggi lasciati dai precedenti visitatori e lasciarne di propri. Il libro degli ospiti è senz'altro una delle idee più semplici ed efficaci che abbiamo realizzato.
Sempre con lo scopo di raccogliere le preziose opinioni dei visitatori, ho elaborato un questionario di soddisfazione clienti.
Attraverso l'analisi dei questionari, si potranno raccogliere indicazioni utili a migliorare i servizi del B&B (compresi quelli in convenzione, bar e ristorante) ed intervenire celermente sulle eventuali debolezze riscontrate.
Oltre a curare, come social media manager, la pagina Facebook del B&B, ho iscritto la struttura anche su Google + (la rete sociale del colosso californiano Google) affinché fosse visibile su Google Maps (servizio per la visualizzazione di mappe per la maggior parte del pianeta). Infine, ho scritto personalmente e seguito la pubblicazione di un coupon sul sito Obabaluba.it.