Strutture ricettive a confronto: il successo dei Bed&Breakfast
di Caterina de Bellis
ENAP - Ente Addestramento Professionale
Agenzia di Taranto
Corso di Formazione "Hospitality Manager"
Tesi a cura di: Caterina de Bellis
2013/2014
Agenzia di Taranto
Corso di Formazione "Hospitality Manager"
Tesi a cura di: Caterina de Bellis
2013/2014
2 - Registrazione e gestione degli ospiti
Ogni struttura ricettiva che si rispetti segue determinate fasi per il Check in:
- Accoglienza (e conferma dei dati della prenotazione);
- Illustrazione dei servizi;
- Registrazione;
- Informazioni generali turistiche e risposta alle eventuali richieste del cliente.
Altrettanto consolidate sono le fasi del Check out:
- Negli alberghi si รจ soliti stampare una nota proforma per assicurarsi che i servizi erogati siano stati correttamente addebitati;
- Emissione di ricevuta fiscale o fattura;
- Incasso del conto;
- Saluti e calorosi ringraziamenti per la preferenza accordata, raccolta informazioni sulla soddisfazione del cliente, predisposizione dei bagagli e verifica della riconsegna di tutti gli effetti personali.