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Strutture ricettive a confronto: il successo dei Bed&Breakfast

di Caterina de Bellis
ENAP - Ente Addestramento Professionale
Agenzia di Taranto
Corso di Formazione "Hospitality Manager"

Tesi a cura di: Caterina de Bellis
2013/2014

2 - Registrazione e gestione degli ospiti

Ogni struttura ricettiva che si rispetti segue determinate fasi per il Check in:

  • Accoglienza (e conferma dei dati della prenotazione);
  • Illustrazione dei servizi;
  • Registrazione;
  • Informazioni generali turistiche e risposta alle eventuali richieste del cliente.

Strutture ricettive a confronto - Foto 5

Altrettanto consolidate sono le fasi del Check out:

  • Negli alberghi si รจ soliti stampare una nota proforma per assicurarsi che i servizi erogati siano stati correttamente addebitati;
  • Emissione di ricevuta fiscale o fattura;
  • Incasso del conto;
  • Saluti e calorosi ringraziamenti per la preferenza accordata, raccolta informazioni sulla soddisfazione del cliente, predisposizione dei bagagli e verifica della riconsegna di tutti gli effetti personali.