Ricerca di Mercato - Potenziale del B&B in Italia
Laura Avanzi - 1409234
Katia Benassi - 1445634
Denise Indriolo - 1430909
3.4 - Analisi Fattoriale
Abbiamo preso in considerazione 15 item che, da quanto è emerso dalle nostre ricerche qualitative, risultano essere i principali driver di scelta di un'accommodation. Abbiamo chiesto ai nostri intervistati di esprimere un giudizio di importanza su una scala 1-9 per ogni item.
Gli attributi sottoposti a valutazione sono i seguenti:
- convenienza
- rapporto qualità/prezzo
- flessibilità nella gestione del proprio tempo
- atmosfera familiare
- presenza di servizi aggiuntivi (es: piscina, parcheggio, noleggio bici...)
- possibilità di visitare città d'arte
- possibilità di essere a contatto con la natura
- possibilità di rilassarsi
- presenza di cibi tipici e di preparazione casalinga
- disponibilità di convenzioni con servizi / attrazioni turistiche
- particolare attenzione da parte del personale
- adeguatezza dell'accommodation a viaggiare con la famiglia
- adeguatezza dell'accommodation a viaggiare con amici
- adeguatezza dell'accommodation a viaggiare da soli
- possibilità di portare con sé animali domestici
Individuazione del numero ottimale di fattori
Lanciando l'analisi fattoriale si individua il numero ottimale di fattori, pari a cinque.
Infatti, come si può notare dalla tabella sottostante, la varianza complessivamente
spiegata dal modello con tre e quattro fattori risulta essere eccessivamente ridotta.
Accettando una di queste due ipotesi il raggruppamento degli attributi in fattori sarebbe
poco significativo e porterebbe alla perdita di numerose informazioni preziose

Procediamo quindi con la soluzione a cinque fattori...
Soluzione con cinque fattori

Una volta scelto il numero di fattori abbiamo svolto diversi tentativi per individuare le aggregazioni di attributi più opportune: nessuna rotazione, Quartimax, Equamax e Varimax.

Equamax e Varimax forniscono risultati abbastanza simili ma, dopo un'attenta analisi, abbiamo optato per i raggruppamenti ottenuti tramite Equamax. Infatti le aggregazioni proposte risultano razionali e ben si prestano a interpretazioni di tipo manageriale.

Ecco di seguito i fattori individuati:
EXTRA E COMFORT AGGIUNTIVI
presenza di cibi tipici di preparazione casalinga, disponibilità di convenzioni con servizi/attrazioni turistiche e
presenza di servizi aggiuntivi.
Nel loro complesso questi item rappresentano tutti gli elementi aggiuntivi della proposta di offerta di un'accommodation.
ADEGUATEZZA STRUTTURA
particolare attenzione da parte del personale e adeguatezza della struttura a viaggiare con la famiglia, con gli amici e da soli.
Tali attributi indicano la conformità dell'accommodation a diverse tipologie di viaggio ed esigenze, nonché la disponibilità del personale a soddisfare eventuali richieste e rendere il soggiorno piacevole.
OBIETTIVO DEL VIAGGIO
possibilità di visitare città d'arte, possibilità di stare a contatto con la natura e possibilità di rilassarsi
Questi attributi sono i driver di scelta nel momento in cui la tipologia di viaggio risulta essere ben definita. L'accommodation deve risultare coerente con la meta e le finalità del viaggio.
ASPETTO ECONOMICO
convenienza e rapporto qualità/prezzo
Tali item esprimono le considerazioni di carattere economico e quindi la propensione a risparmiare o comunque la disponibilità a spendere di più a fronte di un concreto miglioramento della qualità dell'offerta.
SENTIRSI A CASA
flessibilità nella gestione del proprio tempo, atmosfera familiare e possibilità di portare con sé animali domestici
Il concetto espresso da questo raggruppamento riguarda la ricerca da parte dei consumatori di un'atmosfera che richiama quella di casa propria e di un contesto caratterizzato da un'ampia libertà.