Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast

di Ilaria Martucci
Università di Siena
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance

Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini

Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012

4.2.1 - Campionamento

Per la scelta del campione è stato utilizzato un metodo di campionamento non probabilistico, secondo il quale alcuni individui hanno una maggiore probabilità di essere estratti rispetto ad altri (Malhotra, 2010). In particolare la tecnica utilizzata è stata un campionamento di tipo "judgmental" nella quale gli elementi della popolazione sono selezionati sulla base del parere del ricercatore (Malhotra, 2010). La selezione del campione è dunque avvenuta tramite la diffusione online del questionario, più precisamente sul social network Facebook, servendosi anche di pagine dedicate alle strutture ricettive o al turismo. I motivi di tale scelta sono stati: l'assenza di costi e la velocità e semplicità di diffusione attraverso questo mezzo, con la possibilità inoltre di raggiungere persone in diverse zone d'Italia e con un diverso profilo socio- culturale-economico.
Il numero totale di risposte ottenute al termine della ricerca è stato 196, risultato più che soddisfacente.