RDE, analisi di mercato e strategie di marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast
Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”
Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance
Relatore: Chiar.mo Dott. Gian Piero Cervellera
Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Maria Pia Maraghini
Candidata: Ilaria Martucci
Anno Accademico 2011/2012
4.2.1 - Campionamento
Per la scelta del campione è stato utilizzato un metodo di campionamento non probabilistico, secondo il quale alcuni individui hanno una maggiore probabilità di essere estratti rispetto ad altri (Malhotra, 2010). In particolare la tecnica utilizzata è stata un campionamento di tipo "judgmental" nella quale gli elementi della popolazione sono selezionati sulla base del parere del ricercatore (Malhotra, 2010). La selezione del campione è dunque avvenuta tramite la diffusione online del questionario, più precisamente sul social network Facebook, servendosi anche di pagine dedicate alle strutture ricettive o al turismo. I motivi di tale scelta sono stati: l'assenza di costi e la velocità e semplicità di diffusione attraverso questo mezzo, con la possibilità inoltre di raggiungere persone in diverse zone d'Italia e con un diverso profilo socio- culturale-economico.
Il numero totale di risposte ottenute al termine della ricerca è stato 196, risultato più che soddisfacente.