Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Progetto B.B&B - Business Plan Bio Bed and Breakfast

di Veronica Chiavari e Amedeo Mattozzi
Università di Roma "Tor Vergata"
Facoltà di Economia
Esercitazione corso: Creazione di impresa ed imprenditorialità minore
Anno Accademico:
2013/2014
Docente: Prof. Francesco Scafarto
Veronica Chiavari
Amedeo Mattozzi

5 - Storia e ambiente esterno

"BED & BREAKFAST, TWO AND SIX". Così era scritto sulle insegne poste all'esterno delle abitazioni inglesi per descrivere i servizi offerti (letto e colazione) e le tariffe richieste (2,6 scellini) a coloro che cercavano un luogo dove pernottare. La semplicità di questa forma di accoglienza non consente di risalire in modo preciso all'epoca e al luogo di nascita, ma si può supporre che il Bed & Breakfast sia l'istituzionalizzazione di una necessità diffusa nei secoli scorsi quando, sia per la scarsità dei collegamenti sia per l'assenza di rapidi mezzi di trasporto, i viandanti, in assenza di locande, chiedevano ospitalità presso case private. Il termine "Bed & Breakfast" (comunemente abbreviato come B&B) tradotto in Italiano significa letteralmente "Letto e Colazione" ma in realtà significa molto più di questa lapidaria definizione anglosassone, che ha visto il fenomeno allargarsi negli anni '60 e '70 soprattutto nei paesi del nord Europa per poi diffondersi in
altri.
Con il passare degli anni, naturalmente sono cambiati i prezzi ma i servizi offerti sono aumentati e, talvolta, segmentati sulla domanda, e alla semplice insegna si sono aggiunte le guide, siti internet e tanti altri canali di promozione, ma la filosofia che sottende al Bed & Breakfast è sempre la stessa: aprire la propria casa agli ospiti e mescolare ambienti familiari con capacità professionali, cultura, tradizioni e modernità, diventando oggi temutissimi rivali delle strutture alberghiere più consolidate alla continua ricerca di servizi esclusivi che caratterizzino la propria offerta.