Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro Bed&Breakfast nell'area Costiera Ortonese

di Martina Petrizzelli
Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport con indirizzo Turismo, Cultura e Sviluppo

Relatore: Prof.ssa Ilaria Di Pietro
Candidata: Martina Petrizzelli

2.1 - Lo sviluppo del Bed&Breakfast in Italia

Un ruolo importante nel rapido sviluppo che ha caratterizzato il Bed & Breakfast nell'ultimo periodo, è da attribuire ai turisti.
Sono questi ultimi gli attori principali che hanno portato in luce la necessità di entrare in un turismo sempre più attivo e dinamico e la formula ricettiva trattata rientra proprio in questi canoni.
L'ospite del Bed & Breakfast cerca esperienze dall'alto valore simbolico e culturale, instaurando un rapporto genuino e autentico sia con il territorio che con la famiglia ospitante.
Dal Rapporto B&B Italia 2011 e dall'indagine svolta dall'Osservatorio Nazionale del Bed & Breakfast - Centro Studi Tci/SL&A è emerso che gli ospiti delle strutture ricettive di questo tipo hanno un'età compresa tra i 20 e i 40 anni con una percentuale che raggiunge il 75% delle presenze complessive, dati che non si discostano di molto dall'indagine effettuata nel 2007.
Nell'85% dei casi gli ospiti arrivano in coppia è, infatti, scarso il numero di viaggiatori singoli o di gruppi di amici. Altro fattore salente è che in genere, chi sceglie il Bed & Breakfast ci ritorna. La durata media del soggiorno è 2 notti (54%) coincidenti con il fine settimana, il 24% si ferma 3 notti; pochi i turisti che si fermano una sola notte.
Le motivazioni che spingono a scegliere questo tipo di sistemazione si basano sulla natura economica, caratterizzata dai bassi costi, sull'accoglienza del gestore (33%), sul comfort dell'alloggio (38%) e infine sulla posizione urbanistica della struttura (20%).
Con riferimento alla tipologia di turismo, si tratta maggiormente di turismo culturale (50%), al secondo posto troviamo il turismo balneare (23%), a seguire il turismo gastronomico (5%) e il 10% sceglie il Bed & Breakfast per motivi lavorativi.
Dal Nord Italia arriva il 52,17% degli ospiti; dal centro Italia arriva i 13,95%; dal Sud Italia il 16, 72%.
Numerosi arrivi esteri provengono dalla Germania (29,68%), dalla Francia (22,85%) e sono significative le presenze di ospiti provenienti da Stati Uniti, Canada, Austria e Portogallo.
I dati sopraelencati presentano il panorama completo dell'attività di Bed & Breakfast, strumento utile a capire e studiare il complesso fenomeno del turismo e il suo sviluppo, fenomeno particolarmente efficiente nell'economia mondiale, regionale e locale.