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Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'

di Iolanda Sicari
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico:
2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato
: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725

2.4 - Tour operator come impresa turistica

Può definirsi tour operator un'impresa il cui ambito operativo consiste nell'effettuare contratti, a diverso livello di rischio, con fornitori di servizi turistici, principalmente operanti nel campo del trasporto passeggeri, della ricettività alberghiera ed extra alberghiera, degli intrattenimenti, delle guide e accompagnatori turistici, ecc., fino ai contratti con l'industria dell'assicurazione per la copertura dei rischi del turista. Essi fanno tutto ciò al fine di confezionare pacchetti turistici comunemente chiamati viaggi tutto compreso, inclusive tour o viaggi a forfait che, sulla base della predisposizione di cataloghi illustrativi (depliant) o di brochure, vengono venduti al pubblico per mezzo del canale distributivo costituito dalle agenzie di viaggio dettaglianti. La vendita al turista dei pacchetti viene effettuata al prezzo indicato sul catalogo: l'agenzia di viaggio incassa il corrispettivo dal cliente per conto del tour operator. Il tour operator decide il tipo di viaggio, la destinazione, il segmento di mercato potenziale cui rivolgersi, e confeziona il pacchetto turistico corrispondente; questi non si configura come una mera impresa di intermediazione turistica, ma come un'impresa di trasformazione che si serve, cioè, della materia prima (i servizi turistici dei fornitori e le attrattive della località) per costruire il prodotto turistico, l'attività di predisposizione del prodotto può realizzarsi secondo due modalità:
a) il pacchetto è predisposto su richiesta del turista o di un gruppo di turisti che esprimono i loro desideri di vacanza;
in questo caso il prodotto del tour operator viene ad assumere una connotazione di prodotto just in time e il suo servizio viene denominato di tour organizer.
Per questo servizio, l'impresa viene allora ad assumere una funzione di consulenza accompagnata dalla prestazione di alcuni servizi (selezione del fornitore, prenotazione, conferma, assistenza prima o dopo il viaggio).
b) Il pacchetto è confezionato preventivamente sulla base di ricerche di mercato sui gusti e sulle aspettative dei vacanzieri. Il turista sceglierà, presso le agenzie di viaggio, sulla base del catalogo offerto.
Nello svolgere queste due attività, egli stipulerà una serie di contratti. Le principali categorie di fornitori per i tour operator sono le imprese ricettive e i vettori, comprendendo in questi ultimi tutte le imprese che gestiscono servizi di trasporto utilizzabili dal turista. Le strutture ricettive possono appartenere a terzi o essere di proprietà dello stesso operatore; anche il trasferimento delle persone può avvenire utilizzando vettori di linea che offrono i loro servizi al pubblico, oppure imprese specializzate di trasporto persone che operano principalmente per il tour operator, oppure infine utilizzando vettori di proprietà dell'operatore stesso. In sintesi, i servizi dei viaggi organizzati possono essere forniti dall'esterno o essere proprietà del tour operator stesso. Nel primo caso, ovviamente, l'operatore siglerà dei contratti, nel secondo caso seguirà una strategia d'integrazione verticale dell'impresa. Nel caso di utilizzo di strutture ricettive e di trasporto di proprietà di terzi, soluzione che rimane comunque preponderante, i servizi devono essere acquistati con anticipo per essere inclusi nei pacchetti creati dal tour operator per essere gestiti, nella vendita al cliente, senza richiesta di conferma da parte del fornitore. E' proprio l'anticipo con cui la contrattazione deve essere conclusa che identifica uno dei punti critici dell'attività dei tour operator, infatti questi devono impegnarsi a sostenere dei costi senza sapere quali vacanze i turisti vorranno acquistare. Poiché questa condizione comporta ovviamente un'esposizione rischiosa, molto importante è la ripartizione del rischio prevista nei contratti formulati dai tour operator con i fornitori.