Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'
di Iolanda Sicari
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico: 2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico: 2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725
2.3.6 - La pianificazione turistica
Si passa quindi all'ultima fase, l'ultimo strumento del marketing: la pianificazione turistica territoriale, che consiste nel realizzare interventi sul sistema ambientale, dei servizi e interventi legislativo/normativo e sul sistema organizzativo dell'area, alla luce degli elementi identificati come nodi "deboli" del sistema di offerta, potenzialmente in grado di diminuire la capacità competitiva del territorio, e inoltre di intervenire su quei fattori chiave per la soddisfazione dei target prescelti, al fine di proporre un prodotto in linea con le esigenze e le aspettative dei turisti.