Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico: 2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725
2.3.5 - La creazione della strategia
La creazione di una strategia parte dalla definizione di un obiettivo, esso deve esser perseguito attraverso la ricerca di strutture e servizi, come alloggi ristoranti e strutture d'informazione turistica, opuscoli e guide. Rispettando gli standard di qualità, come sistemi di accreditamento e marchi di qualità locali. Facendo uso di strategie di marketing, come ricerche di mercato e creazione di un'immagine e scelta del materiale promozionale e dei canali di distribuzione. La struttura organizzativa principale deve essere scelta per la gestione della strategia turistica, i singoli progetti devono essere sviluppati singolarmente attraverso il sostegno settoriale e fonti di finanziamento. Infine il monitoraggio, utilizzando i principali indicatori di stress e di prestazioni e manutenzione delle attrazioni turistiche, revisionando e adattando periodicamente la strategia turistica.