Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'

di Iolanda Sicari
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico:
2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato
: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725

1.2 - Ma cos'è il turismo?

È una delle più diffuse attività umane. Chiunque alla domanda "cos'è il turismo"? saprebbe dare una risposta parzialmente corretta e sempre legata a concetti quali il viaggio, le vacanze, il tempo libero. Per dare una risposta corretta, e non solo parzialmente, è comunque necessario considerare che il fenomeno turistico è formato da più componenti:il viaggio, cioè lo spostamento di una o più persone dal luogo di dimora abituale, comprendente l'insieme dei beni e servizi utilizzati dal viaggiatore, nonché le relazioni tra il viaggiatore e i fornitori di beni e servizi; la temporaneità, cioè il conseguente ritorno alla dimora abituale. Ciò porta ad escludere gli emigrati, in quanto questi ultimi tendono a trasferirsi in modo permanente e non temporaneo; la durata, che comprende almeno un pernottamento. Ciò tende ad escludere dal turismo gli escursionisti, che effettuano trasferimenti che si concludono con il ritorno alla propria dimora nell'arco di una giornata; il tempo libero, o comunque la caratteristica non abituale del viaggio. È considerato turista, cioè, chi viaggia per lavoro, ma saltuariamente (ad esempio l'uomo d'affari che partecipa ad un congresso). Non è considerato turista il trasportatore di merci, perché il suo viaggio è abituale ed è la natura stessa della sua professione. Sulla base di tali elementi, il turismo è l'insieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo e non abituale delle persone, comprendente almeno un pernottamento in località diverse dalla dimora abituale. In ultima analisi, il turismo è una serie di attività economiche i cui prodotti soddisfano determinati bisogni: di riposo e di svago, di cura, di viaggiare, di conoscere persone e luoghi nuovi, di partecipare a manifestazioni e incontri (sportivi, religiosi, culturali o d'affari) e così via. Fino alla prima metà del Novecento il turismo era ancora un fenomeno d'èlite, che interessava ristrette fasce di popolazione. Dopo l'ultima guerra mondiale quest'attività ha assunto, nei paesi sviluppati, le attuali caratteristiche di fenomeno di massa, favorita dalle migliorate condizioni economiche, dal progresso nei trasporti e dal maggiore tempo libero a disposizione. Occorre distinguere tra turismo attivo (le persone che si muovono dai luoghi di origine) e turismo ricettivo (le attività di servizi predisposte nelle aree di destinazione), come va specificata la differenza tra turismo interno (fenomeno pressoché esclusivo dei Paesi avanzati) e internazionale che può essere un'importante fonte di reddito per alcune aree dei Paesi meno avanzati. A seconda dei luoghi di destinazione e degli ambienti visitati, si distinguono diverse forme di turismo: balneare, montano, lacustre, naturalistico, avventuroso, termale, religioso, culturale, congressuale. Il fenomeno turistico, quindi, per le sue grandi dimensioni, può avere un forte impatto sull'economia mondiale, i suoi effetti potranno essere tanto positivi quanto negativi. Il turismo è un elemento importante per lo sviluppo socio-economico di molti paesi,si pensi a come gli acquisti di un turista in un paese diverso da quello originale possa influenzare la bilancia dei pagamenti nazionale, ma è anche un fenomeno ambivalente, poiché può potenzialmente contribuire al raggiungimento di obiettivi socio-economici e culturali ma può anche, allo stesso tempo, essere causa del degrado ambientale e della perdita di identità locali. I fattori che maggiormente incidono nel determinare le fortune turistiche di una località sono: le risorse naturali e culturali, l'accessibilità e le infrastrutture, le strutture ricettive e i servizi di accoglienza, le condizioni economiche e politiche, l'organizzazione e il marketing.