Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'
di Iolanda Sicari
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico: 2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico: 2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725
1.6.1 - La Carta Europea del turismo sostenibile
La Carta Europea, che è una dichiarazione dei principi e linee guida per un turismo e un'organizzazione degli spazi turistici che rispetti e preservi l'ambiente e le risorse culturali dei luoghi. Queste azioni inoltre vanno nella direzione di "educare" il turista al rispetto e alla comprensione dei valori e delle tradizioni degli abitanti nei luoghi visitati e alla cura dell'ambiente locale. Infatti, anche le imprese che si occupano di turismo in località che aderiscono alla carta, come alberghi, agenzie di viaggio ecc., devono rifarsi ai dettami del turismo sostenibile.