Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico: 2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725
1.6 - Gli interventi dell'Unione Europea
Nel corso di questi anni l'Unione Europea ha adottato misure importanti a fronte di uno sviluppo considerevole del turismo sostenibile. A partire dalla metà degli anni ottanta la Commissione Europea ha iniziato ad inserire attivamente il turismo nelle sue politiche, arrivando a dichiarare il 1990 Anno europeo del turismo; fino ad allora il turismo non era stato considerato essenziale per lo sviluppo economico dei Paesi europei. Lo sviluppo delle attività turistiche si inserisce pienamente nella strategia concertata a Lisbona dai Paesi membri dell'UE nel 2000 (strategia rivista e aggiornata nel 2003), con l'obiettivo di perseguire un miglioramento del dinamismo e della competitività delle imprese, favorire l'innovazione e creare occupazione all'interno dei Paesi europei. E' proprio l'Europa l'area del mondo in cui i principi contenuti nella Dichiarazione di Rio su ambiente e sviluppo hanno trovato una maggiore applicazione concreta.
In primo luogo l'Unione Europea ha predisposto: