Le strategie di sviluppo delle imprese turistiche nell'ottica e nella realizzazione del turismo sostenibile. Analisi di un paradosso: il caso del cosiddetto 'ecomostro'
Facoltà di Economia
Corso di Laurea di I Livello in "Economia aziendale e la gestione delle PMI"
Anno Accademico: 2012/2013
Tutor: Ch.mo prof. Ernesto Floro Caroleo
Candidato: Iolanda Sicari - matr.NA/ 1725
2.5.2 - L'albergo diffuso
L'albergo diffuso è una nuova forma di struttura ricettiva, che si sta diffondendo in diverse Regioni d'Italia, nata dall'idea di riutilizzare a scopo turistico edifici già esistenti, talvolta in disuso, localizzati in antichi borghi dalle caratteristiche architettoniche omogenee o nelle loro immediate vicinanze. L'albergo diffuso è composto da un'unità centrale, nella quale sono situati la reception ed eventuali altri servizi comuni (ristorante, bar, vendita di prodotti tipici locali ecc.), e da unità abitative dislocate sul territorio, che possono consistere in camere o appartamenti con servizio autonomo di cucina. Nel primo caso il servizio fornito è tipicamente alberghiero, comprendendo la fornitura di biancheria, la pulizia delle camere e così via; nel secondo caso i clienti usufruiscono, a seconda dei casi, dei servizi tipici delle residenze turistico-alberghiere, delle case e appartamenti per vacanze o delle case per ferie. Gli ambienti destinati all'alloggio dei clienti sono ristrutturati e arredati in modo da rispettare le tradizioni locali.