Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma
di Eugenia Cinquanta
Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016
3.5 - Scelta delle strutture ricettive
Gli aspetti più importanti che portano un cliente a scegliere una struttura ricettiva sono diversi, come:
- Nome: si tratta di strutture già molto conosciute o che fanno parte di un famoso brand.
- Posizione: il turista sceglie sistemazioni che siano il più vicino possibile ai posti che intende visitare.
- Passaparola: tendiamo ad andare in strutture consigliate dagli altri perché ci fidiamo del loro giudizio; su Internet sono importanti le recensioni lasciate dai clienti (Tripadvisor).
- Rapporto qualità/prezzo: l’obiettivo del turista è quello di stare bene, spendendo poco.
- Servizi dell’Hotel: questo dipende molto dal soggiorno; se ci si ferma una notte servizi come piscina, sauna, avranno poca importanza; se il soggiorno è lungo, allora i servizi offerti avranno un maggiore peso e renderanno piacevole la vacanza.
- Attenzione ricevuta in base alle richieste: la struttura deve poter far fronte alle richieste dei clienti diventati ormai troppo esigenti; il cliente se dovesse ottenere ciò, sarà più che contento di tornare.
- Pulizia: fattore cruciale e non deve essere del tutto scontata perché, di certo, un cliente non avrà piacere di rimanere dentro una stanza sporca.
- Aspettative soddisfatte: il cliente alla fine del soggiorno dovrà essere soddisfatto e, magari, lasciare una valutazione positiva del rapporto fra prezzo pagato e servizio ottenuto.