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Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

di Eugenia Cinquanta

Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016

3.5 - Scelta delle strutture ricettive

Gli aspetti più importanti che portano un cliente a scegliere una struttura ricettiva sono diversi, come:

  • Nome: si tratta di strutture già molto conosciute o che fanno parte di un famoso brand.
  • Posizione: il turista sceglie sistemazioni che siano il più vicino possibile ai posti che intende visitare.
  • Passaparola: tendiamo ad andare in strutture consigliate dagli altri perché ci fidiamo del loro giudizio; su Internet sono importanti le recensioni lasciate dai clienti (Tripadvisor).
  • Rapporto qualità/prezzo: l’obiettivo del turista è quello di stare bene, spendendo poco.
  • Servizi dell’Hotel: questo dipende molto dal soggiorno; se ci si ferma una notte servizi come piscina, sauna, avranno poca importanza; se il soggiorno è lungo, allora i servizi offerti avranno un maggiore peso e renderanno piacevole la vacanza.
  • Attenzione ricevuta in base alle richieste: la struttura deve poter far fronte alle richieste dei clienti diventati ormai troppo esigenti; il cliente se dovesse ottenere ciò, sarà più che contento di tornare.
  • Pulizia: fattore cruciale e non deve essere del tutto scontata perché, di certo, un cliente non avrà piacere di rimanere dentro una stanza sporca.
  • Aspettative soddisfatte: il cliente alla fine del soggiorno dovrà essere soddisfatto e, magari, lasciare una valutazione positiva del rapporto fra prezzo pagato e servizio ottenuto.