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Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

di Eugenia Cinquanta

Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016

3.4.1 - Schema strategia di pricing

Tre approcci principali per i prezzi:

  • Prezzo basato sul Costo: prezzi stabiliti sulla base dei costi finanziari; costo dell’attività; prezzo stabilito sulla base dell’analisi dei costi.
  • Valore per il cliente: prezzo relativo al valore percepito dal cliente, bisognerà inoltre cercare di aggiungere benefici al prodotto base.
  • Valore Netto: benefici percepiti dal cliente (valore lordo) meno tutte le spese percepite (denaro, tempo, sforzo mentale/fisico).
  • Surplus consumatore: differenza tra il prezzo pagato e la somma che il cliente avrebbe voluto pagare in assenza di altre opzioni.
  • Concorrenza: crescita della competitività del prezzo dovuta a:
    - Incremento della competitività
    - Crescita delle offerte sostitutive
    - Distribuzione più ampia dei concorrenti
    - Capacità dell’industria di maggior produzione.

Comunque in queste circostanze la competitività del prezzo può decrescere:

  • Alti costi, non relativi al prezzo, per l’uso di alternative
  • Relazioni interpersonali
  • Elevati costi di cambiamento
  • Riduzione della scelta a causa della specificità di tempi e luoghi
  • I managers dovrebbero esaminare tutti i costi finanziari e non monetari.