Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma
di Eugenia Cinquanta
Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016
3.4.1 - Schema strategia di pricing
Tre approcci principali per i prezzi:
- Prezzo basato sul Costo: prezzi stabiliti sulla base dei costi finanziari; costo dell’attività; prezzo stabilito sulla base dell’analisi dei costi.
- Valore per il cliente: prezzo relativo al valore percepito dal cliente, bisognerà inoltre cercare di aggiungere benefici al prodotto base.
- Valore Netto: benefici percepiti dal cliente (valore lordo) meno tutte le spese percepite (denaro, tempo, sforzo mentale/fisico).
- Surplus consumatore: differenza tra il prezzo pagato e la somma che il cliente avrebbe voluto pagare in assenza di altre opzioni.
- Concorrenza: crescita della competitività del prezzo dovuta a:
- Incremento della competitività
- Crescita delle offerte sostitutive
- Distribuzione più ampia dei concorrenti
- Capacità dell’industria di maggior produzione.
Comunque in queste circostanze la competitività del prezzo può decrescere:
- Alti costi, non relativi al prezzo, per l’uso di alternative
- Relazioni interpersonali
- Elevati costi di cambiamento
- Riduzione della scelta a causa della specificità di tempi e luoghi
- I managers dovrebbero esaminare tutti i costi finanziari e non monetari.