Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma
Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016
2.5.6 - Comunicazione e Marketing
Il web per il 94,4% è molto importante per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, seguito poi, con il 58,8% dal passaparola; quest’ultimo è l’anima dei Social Network e non bisogna più intenderlo in senso tradizionale: i B&B stando sui Social possono avere una grande visibilità ricca di suggerimenti e consigli per i viaggiatori.
I vecchi modi per fare pubblicità ( guide, pubblicità su riviste) non sono quasi più considerati. Gran parte dei B&B hanno un sito web ed una pagina Facebook; per promuovere la propria struttura, i gestori si affidano ad esperti della comunicazione e a fotografi professionisti per le foto della struttura.
Negli ultimi anni sono aumentati i sistemi di prenotazione web diretta: alcune strutture usano i Booking Engine e altri usano ancora i tradizionali sistemi di richiesta.
Il 35% ha un Pos ed il 47% un account Paypal. Oltre alla prenotazione diretta, si può usare un e-mail oppure pagare una caparra con un bonifico, Paypal o Carta di Credito.