Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma
Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016
4.2.2 - B&B Gli Artisti
Via degli Scipioni, 53
Spostandosi in zona Prati, troviamo questa struttura in una strada tranquilla a pochi passi da San Pietro e dai Musei Vaticani.
L’analisi dei prezzi evidenzia già una leggera diminuzione rispetto alla precedente struttura.
Nel mese di Agosto una doppia costa € 79 ed una tripla € 89 ; nella bassa stagione vediamo una riduzione del 12% sulla doppia ( €70) e la tripla rimane invariata; per quanto riguarda Luglio e il weekend i prezzi sono uguali all’alta stagione. Prenotando il last minute c’è un calo del 12% sulla doppia quindi il prezzo è pari a quello praticato in bassa stagione (inizio dicembre).
I maggiori siti di prenotazione offrono un prezzo maggiorato rispetto a quello indicato sul sito ufficiale per i periodi di Agosto, Dicembre, Luglio e per il weekend; andando a prenotare all’ultimo momento attraverso Tripadvisor viene proposto un prezzo basso ( € 66 ) rispetto al sito ufficiale, sarà minore anche se si prenota attraverso Expedia e Hotels.com.
Il B&B fa uno sconto del 5% per soggiorni superiori ad un giorno; per di più nella pagina web ufficiale vediamo un’ ulteriore offerta; prenotando direttamente sul loro sito avremo tre regali esclusivi: bevande e snack sempre a disposizione, late check-out alle dodici e Wi-Fi incluso.
Il leggero abbassamento dei prezzi incide anche sulla quantità e varietà dei servizi; nonostante ciò, la colazione viene servita a qualsiasi ora del giorno, se si arriva con la macchina il parcheggio costa € 20 al giorno, inviando una e-mail al B&B si può prenotare la visita guidata ai Musei Vaticani e anche questa struttura offre il tranfer da e per l’aeroporto con autista privato.
Come possiamo notare anche questa struttura è in uno dei quartieri centrali di Roma ma si comincia ad attuare un pricing più ridotto; il gestore ha deciso di differenziare i prezzi in base alla stagionalità, ma rispetto alla struttura di prima il cambiamento non subisce grandi variazioni (solo -12%).