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La micro-struttura ricettiva e l'imprenditorialità. Il B&B Nuvole Residenza

di Serena Ganci
Università degli Studi di Palermo
Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i media e le istituzioni
Anno Accademico:
2012/2013
Relatore: Prof. Gioacchino Fazio
Tesi di Laurea di: Serena Ganci
Matr. 0564146

2.2.3 - Clienti tipo

"Individuare il proprio target group è un'operazione che in termini di marketing prende il nome di segmentazione : è un po' come tagliare una torta - l'insieme dei consumatori - in tante fette e prendere quella che ci piace o ci conviene di più".
I servizi che si offrono dovranno essere diversi a seconda del tipo di clientela che si ospita. A causa dell'eterogeneità dei comportamenti dei consumatori relativi al b&b, il mercato di riferimento si può frazionare in più 'segmenti', ciascuno comprendente una particolare categoria di acquirenti. Segmentare il mercato significa, quindi, individuare tipologie di clienti, reali o potenziali, con caratteristiche omogenee. L'operazione di segmentazione deve portare alla formazione di classi di consumatori massimamente omogenee al proprio interno ed eterogenee tra loro.
E' fondamentale, infatti, essere in grado di analizzare quella fascia del mercato alla quale si deve rivolgere la struttura, concentrando così le proprie risorse ed energie alla sola realizzazione di quei beni e servizi in grado di soddisfare il consumatore trasformandolo in cliente affezionato.
La domanda è formata da una gamma vastissima di bisogni, sia di carattere concreto e razionale che di carattere psicologico. Quindi è importante tenere presente che il consumatore lega i suoi atti di consumo ad una lunga serie di fenomeni immateriali.
In riferimento ai dati offerti dall'indagine del portale, dalla quale si ottengono informazioni inerenti anche alla domanda del mercato del b&b, sono infatti clienti di questa struttura tutte le persone che soggiornano per brevi periodi lontano da casa per i motivi più disparati:

  • aspettativa di un rapporto qualità-prezzo favorevole, decisamente più economica rispetto all'albergo;
  • ricerca di attrattive e percorsi inconsueti, lontani dal turismo di massa;
  • servizi su misura: capacità di offrire servizi non standardizzati, ma tagliati su misura di turisti che desiderano un trattamento personalizzato.

A questi motivi razionali, si aggiunge, come ripetuto più volte, il desiderio di soggiornare in un ambiente che ricorda quello di casa, nel quale ogni gestore possa sentirsi a suo agio, vivere un'esperienza autentica ed entrare così a contatto diretto con chi li ospita e con la realtà del luogo che ha scelto. Queste motivazioni psicologiche sollecitano le 'corde' emotive del potenziale cliente e sono decisive per portarlo a prediligere una soluzione ricettiva piuttosto che un'altra.

All'interno del mercato cui si rivolge il b&b, si possono individuare varie tipologie di target:

  • giovani;
  • famiglie;
  • clienti occasionali;
  • clienti "itineranti";
  • coppie.

La tipologia più presente corrisponde ad una clientela adulta che va maggiormente dai 25 ai 40 anni, mentre risulta quasi nulla la presenza di giovanissimi sotto i 24 anni o di anziani. La maggior parte arriva in coppia, in famiglia o da sola ma pochissimi in gruppo, sfavoriti dal numero medio limitato di posti letto messi a disposizione.
In merito alla durata del soggiorno la maggior parte dei viaggiatori effettua dei viaggi brevi, soggiornando per 2 notti, coincidenti con il fine settimana; invece sono pochi coloro i quali effettuano vacanze lunghe. Numerosi sono gli arrivi esteri che provengono dalla Germania, Francia e significative sono le presenze di ospiti provenienti da Stati Uniti, Canada, Austria e Portogallo.