Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

Turismo in rete: la gestione on line dei Bed & Breakfast di Agropoli

di Roberta Ruggiero
Università Telematica Pegaso
Corso di Laurea in Scienze Turistiche L-15
Teorie e Tecniche della Comunicazione
Relatore: Prof. Ioppolo Domenico
Anno Accademico 2019 - 2020

5.3 - Intervista e analisi B&B Dolce Basilico

Il Bed & breakfast “Dolce Basilico” è una struttura ricettiva sita in provincia di Salerno, nel comune di Agropoli. La sua posizione è particolarmente rilevante, in collina con vista mare, dove si può ammirare la costiera amalfitana, l’isola di Capri e lo splendido borgo di Agropoli. Il B&B si trova all’interno di una casa di campagna, immersa nel verde, composto da tre ampie camere. Le stanze dispongono di un ingresso indipendente, sia vista mare che vista giardino, circondate da un ampio portico. I clienti possono godere di un panorama mozzafiato, godere del verde e dei tramonti sull’isola di Capri.

Nasce negli anni ’70 come casa colonica. Nel ’93 diviene agriturismo, destinato all’ospitalità ed alla ristorazione di prodotti coltivati negli orti della struttura. Nel 2013 la struttura divenne B&B, con una gestione a conduzione familiare. Il titolare si occupa della promozione della struttura on line, dell’advertising, gestione delle prenotazioni e alla manutenzione della struttura. La moglie si occupa invece dell’accoglienza e della prima colazione. La vision del Dolce Basilico è incentrata sulla massima soddisfazione del cliente, che del resto è internamente definito come ospite. Familiarità e disponibilità sono le parole chiave del servizio fornito.

Chi sono i clienti del Dolce Basilico?

Successivamente all’intervista rivolta al titolare del B&B, al termine della mia esperienza di tirocinio presso la sua struttura, è stato possibile definire sia il profilo del turista medio agropolese, ospite del B&B e come quest’ultimo valuta la città. Dall’analisi è emerso che l’attività di B&B rappresenta l’occupazione secondaria che si aggiunge ad un’altra professione, costituendo così un lavoro stagionale. Tra i motivi per i quali si è scelto di aprire questa struttura vi è la passione e l’attitudine in ambito dell’ospitalità e le spiccate predisposizioni in attività commerciale nel campo turistico. Inoltre le caratteristiche proprie del luogo hanno influito moltissimo sull’apertura, affermando che l’amore per questa terra viene trasmesso automaticamente dagli ospiti.

La presenza sul web della struttura ricettiva “Dolce Basilico” diventa cruciale portando il gestore a porre attenzione al proprio sito aziendale, rendendolo facilmente individuabile, navigabile e multilingua, dando inoltre la possibilità di effettuare prenotazioni direttamente dal sito o attraverso l’adesione a sistemi di prenotazione online (per esempio Booking.com, Bedandbrakfast.com, ecc.). Il gestore della struttura quindi cura attentamente i rapporti con tali sistemi e verifica la propria reputazione sul web, apportando immediatamente miglioramenti in caso di giudizi negativi, dando grande attenzione alle osservazioni dei clienti. Particolarmente i B&B, si trovano a competere con diverse strutture ricettive agropolesi: la predominante, con oltre il 50%, è costituita da case e appartamenti per vacanze, a seguire affittacamere, hotel, country house infine agriturismi.

Per quanto riguarda la provenienza dei turisti che scelgono i B&B ad Agropoli, una grossa fetta è costituita da viaggiatori italiani in particolare dalla Campania stessa, ma anche visitatori provenienti dal centro e nord Italia; una percentuale mediamente bassa è quella relativa alla presenza di turisti di origine estera (soprattutto francesi, e altri minori percentuali delle comunità europea).

La tipologia del viaggiatore che preferisce soggiornare in un B&B è prevalentemente rappresentata da due categorie: dalle famiglie con figli e dalle giovani coppie. Solitamente i loro tempi di permanenza vanno da un minimo di 2 giorni ad un massimo di due settimane soprattutto ad Agosto. Infatti, il periodo in cui si concentrano maggiormente le offerte è proprio fra aprile e settembre, con considerevoli picchi di richieste specialmente nei mesi di luglio e agosto; rare sono le domande in periodi di festività in genere, come ad esempio quelli natalizi e carnevaleschi e quasi del tutto nulle nei mesi di novembre, gennaio e febbraio.

In base all’intervista e ad un archivio di moduli interni e feedback on line, è emerso un elevato numero di turisti che hanno apprezzato l’atmosfera della sala ristorazione-colazione del Dolce Basilico, con la varietà e la qualità dei prodotti offerti. Giudizi positivi sono stati anche quelli relativi alla posizione, seguiti dai comfort. La soddisfazione deriva anche dalle informazioni e i consigli forniti dal titolare ed anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Oltre ai servizi offerti dal Dolce Basilico, i turisti hanno espresso anche un giudizio di soddisfazione sui servizi urbani che hanno trovato nella città di Agropoli.

Un altro forte apprezzamento è stato rilevato per la segnaletica turistica, quali uffici infopoint, intrattenimento, aree pedonali annesse ed esercizi commerciali. Positiva è la modalità legata al web per la città di Agropoli, la quale offre in rete informazioni attraverso un aggiornato sito istituzionale istituito dal comune stesso per la promozione on line Hitourist.it, vivicilento.it, agropolitourist.it.

Nel complesso quindi, a parte per qualche piccolo servizio da migliorare, i turisti di Agropoli consiglierebbero sicuramente ad altri di visitare la città. Il profilo del turista medio di Agropoli si può perciò definire come un viaggiatore giovane-adulto che ama il mare e la cucina cilentana. È un turista attento e critico sulla città che visita e sui servizi urbani e turistici presenti, apprezzando largamente ciò che offre la città e consigliando di migliorare qualcosa per garantire una migliore soddisfazione durante il soggiorno dei turisti di Agropoli.