Turismo in rete: la gestione on line dei Bed & Breakfast di Agropoli
Corso di Laurea in Scienze Turistiche L-15
Teorie e Tecniche della Comunicazione
Relatore: Prof. Ioppolo Domenico
Anno Accademico 2019 - 2020
4.2 - Caratteristiche del B&B
Il Bed and Breakfast è una delle attività extralberghiere più diffuse. Comodità e accoglienza sono le carte vincenti di questa struttura. Ciò che piace ai clienti è l’originalità, essendo ogni casa, ogni B&B diverso dall’altro, possiede caratteristiche proprie che spesso si adattano alla cultura e alle tradizioni del luogo in cui sorge. Il segreto del loro successo nasce dall’idea di conciliare l’ospitalità semplice ed efficace di un ambiente, che insieme all’atmosfera di relax rende il medesimo una vera e propria dimensione familiare.
È uno dei modi migliori per conoscere l’Italia, e le sue regioni, ognuna differente dall’altra, toccando con mano parte della vita del luogo che si è scelto di visitare. Rispecchia la personalità del gestore, il che soddisfa il desiderio di varietà del cliente che preferisce pernottare in un’atmosfera più tranquilla e non omologata per il target delle comuni catene di alberghi. Il B&B è diventato, quindi, un punto di riferimento, nel mercato turistico, in continuo rinnovo, proponendo al turista un’offerta all’avanguardia, punto di partenza per la valorizzazione ed il rilancio dei piccoli centri.
Colui che sceglie laformula B&B preferisce l’esperienza diretta, ponendo se stesso a contatto con la famiglia, proprietaria della struttura, avendo così l’opportunità di vivere quel posto con gli occhi di chi ci risiede, cercando di percepire, tramite loro, sapori, valori, sensazioni ed emozioni. La peculiarità di queste strutture è di far sentire l’ospite “a casa” nonostante sia lontano da essa. Principalmente i turisti sono attratti dagli aspetti ricreativi, culturali e storici di un luogo, mentre chi viaggia per lavoro, cerca i B&B come alternativa alle altre opzioni che il turismo offre.