L’evoluzione del Bed & Breakfast nel Vastese
Chieti - Pescara
Scuola delle Scienze Economiche Aziendali Giuridiche e Sociologiche
Dipartimento di Economia
Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese
Relatore: Chiar.mo Prof. Giacomo Cavuta
Anno Accademico 2014/2015
2.3.1 - Il B&B come strumento di valorizzazione culturale
Il patrimonio culturale comprende:
-
La cultura nelle sue forme materiali
-
Attività culturali (celebrazioni religiose, manifestazioni folkloristiche, rappresentazioni teatrali ecc.) espressione della tradizione e di una produzione contemporanea. (Cavuta G., Di Matteo D. (A.A.2014/2015) APPUNTI DI ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TURISMO. Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara.)
Il “bene culturale” è stato individuato in tempi recenti, entrando a far parte dell’uso corrente e anche della normativa ufficiale, allo scopo di tutelare un ampio arco di oggetti, al di là del solo interesse artistico e delle valutazioni puramente estetiche. Inoltre, “non tutti i beni culturali sono materiali” e si possono classificare in singoli (opere letterarie, pittoriche, ...), complessi (biblioteche, musei, raccolte d’arte) e atipici (manifestazioni culturali legate alla tradizione religiosa, folcloriatica, artistica ed enogastronomica dei luoghi). Un importante bene culturale e atipico può essere considerato il paesaggio, considerato come un sistema che in ogni momento della storia si compone di elementi appartenenti geneticamente a più processi di territorializzazione. Il paesaggio culturale inteso come insieme di simboli ed identificazione di valori che caratterizzano un determinato territorio va tutelato. Nel corso degli anni Novanta si è andato affermando il concetto di “turismo sostenibile” che si riferisce ad una gestione del turismo in grado di garantire il soddisfacimento dei bisogni legati al tempo libero, senza intaccare l’integrità delle culture locali, la natura ed il paesaggio, che diventano aspetti qualificanti dell’offerta turistica. Ma oltre al paesaggio anche gli altri beni culturali sono spesso organizzati in modo da assumere la veste di veri e propri “prodotti” culturali, cioè “beni” trasformati “ad uso del turista” (Giuseppe Rocca (2013), “Dal prototurismo al turismo globale : momenti, percorsi di ricerca, casi di studio”, Giappichelli, Torino). La scelta di pernottare in un B&B, in alternativa ad altre forme di ospitalità, risponde ad alcune esigenze fondamentali quali il desiderio di spendere poco, risparmiando qualcosa sull’alloggio, per concedersi, magari, altri tipi di divertimento; il desiderio di soggiornare in un ambiente affascinante per assaporarne meglio le tradizioni, gli usi e i costumi. Le strutture ricettive devono contribuire alla scoperta e valorizzazione del territorio facendo emergere le sue potenzialità. Gli eventi artistici e culturali sono strumenti di comunicazione perche´ generano emozioni e divertimento sia per chi progetta l’evento che per i partecipanti. Basta osservare le numerose aziende che investono in eventi piuttosto che in pubblicità tout court. Il sistema di promozione locale dovrebbe incoraggiare la progettazione di eventi e manifestazioni di qualità in grado di coinvolgere e portare visitatori sul territorio portando così crescita economica nello stesso. E strutture ricettive come i bed and breakfast sono i luoghi più adatti per organizzare eventi perche´ portatori di forti legami con il territorio, di tradizione e passione. In base alle possibilità che offre il territorio è possibile concretamente organizzare mini corsi di cucina, di pittura, di ceramica o programmare visite guidate o ancora ideare itinerari turistici culturali, archeologici e religiosi. Tutti questi servizi costituiscono il valore aggiunto, diventano elementi di differenziazione tra i B&B e possono servire per attrarre i clienti, anche nei periodi dell’anno sfavorevoli per il turismo.