L'Agriturismo e il B&B: il caso del Lazio
Facoltà di Economia - Corso di Laurea in Scienze Turistiche
Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Silvia Scaramuzzi
Tesi di laurea di: Sara Romagnoli
A.A. 2007 /2008
4.3.6 - Le motivazioni degli ospiti
Osservando i grafici (figura 14 e 15) le motivazioni che spingono il turista a scegliere l'una o l'altra struttura ricettiva sono le più diverse. Per l'agriturismo emerge che il riposo ( 77,90%) è al primo posto tra le motivazioni del turista; a questa segue quella degli eventi e visite culturali (56,20%), dell'enogastronomia (53,70%), delle passeggiate (38,80%) mentre per le altre voci dell'indagine si registrano percentuali più basse.
Per il B&B invece sono due le motivazioni principali: il clima familiare (56%) e il prezzo (55%); le altre sono meno rilevanti. Mettendo a confronto le motivazioni rilevate dalle rispettive indagini mentre per il B&B la motivazione prezzo occupa la seconda posizione per l'agriturismo questo fattore non incide molto sulla scelta infatti occupa il quinto posto.
Figura 14- Le motivazioni degli ospiti dell'agriturismo
Figura 15- Le motivazioni degli ospiti del B&B