Il mondo dei Bed and Breakfast: molto più di un letto e colazione
Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici
Relatrice: Coltro Maria Gabriella
Anno accademico: 2014/2015
6 - L'offerta turistica
L’indagine del Touring Club italiano ha permesso di studiare le caratteristiche dei B&B e dei gestori. Per quanto riguarda l’offerta turistica si è riassunto l’indagine nella seguente tabella.
OFFERTA TURISTICA |
|
Dimensioni del settore |
In Italia i B&B ammontano a circa 5.000 unità |
Collocazione geografica |
Le strutture si localizzano per il 46% al Centro, per il 33% al Nord e per il 21% al Sud |
Caratteristiche della struttura |
Il 64% utilizza un’abitazione indipendente, il 36% un appartamento |
Sesso |
I gestori di Bed & Breakfast sono per il 63% donne |
Istruzione |
Il 73% dei proprietari è diplomato o laureato |
Lingue straniere |
Il 67,3% parla l’inglese, il 44,2% il francese, il 17,6 il tedesco, il 17,6 lo spagnolo |
Professione |
Il 20% èimpiegato o insegnante, il 18% e` in pensione, il 15% èrappresentato da casalinghe, il 32% si classifica come “altro” |
Motivazioni |
Il 44% ha scelto di avviare un Bed & Breakfast per arrotondare il bilancio familiare, il 23% per conoscere nuove persone e nuove culture, il 21% per avviare un’attività imprenditoriale |
Partecipazione a reti |
- Il 47,5% non partecipa ad alcuna forma di promozione organizzata (associazioni, tour operators, itinerari turistici locali) |
Mezzi di promozione utilizzati |
81,9% internet, 50,3% passaparola, 34,2% guide o riviste specializzate, 17,1% pubblicità a pagamento |
Tariffa media a persona |
Il prezzo medio di un pernottamento in Italia è di circa 31 euro, con un minimo 13 ed un massimo di 100 euro |
Pernottamenti Venduti |
In media ogni B&B in Italia vende meno di 50 pernottamenti all’anno |
Ricavi |
Il fatturato medio annuale dei B&B italiani ammonta a circa 4.000 euro |
Servizi supplementari offerti |
|
Da un’indagine svolta dall’osservatorio nazionale dei B&B si è concluso che il prezzo medio di una camera in Italia è di circa 31€. Le tariffe indicate dai singoli gestori sono però molto diverse tra loro, dalla più bassa di 13€ alla più alta di 100€ a notte. Questa differenza è dovuta alla tipologia di struttura ed al valore della zona in cui questa si trova e soprattutto alla qualità dei servizi offerti.
Il numero di pernottamenti che ogni struttura riesce a vendere all’anno presenta differenze abissali perché su questi incide la promozione che ogni gestore intraprende per la sua struttura. Mediamente si è stimato che un gestore vende 50 pernottamenti l’anno.