Il fenomeno del Bed & Breakfast nel territorio di Nardò
Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali
Corso di Laurea Triennale in Sociologia
Tesi di Laurea in Comunicazione e marketing del territorio
Anno Accademico: 2012/2013
Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Sarah Siciliano
Laureanda: Paola Bollino
4.1 - Canali di comunicazione preferiti dai B&B di Nardò
Una parte del questionario riguarda le modalità di promozione e comunicazione messe in atto per raggiungere il pubblico degli utenti. Dall'analisi delle risposte emerge l'importanza del web come vetrina virtuale per il conseguimento degli obiettivi di comunicazione: infatti oltre il 60% degli operatori a cui è stato sottoposto il questionario utilizza internet come strumento di comunicazione e promozione della propria struttura come si evince dal Grafico 6. Il web consente una comunicazione diretta ed efficace in grado di raggiungere con immediatezza un pubblico profilato e di qualità.
Anche il passaparola, ritenuto un ottimo mezzo di promozione dal 32% degli operatori, trova sul web un potente canale di diffusione. Infatti, attraverso i social network, i forum di discussione, i blog di viaggi che nascono da esperienze vissute in prima persona (come TripAdvisor), i B&B diventano
protagonisti di recensioni, consigli e suggerimenti preziosi per il turista .
Meno considerati dai titolari dei B&B risultano essere altri canali di promozione e pubblicizzazione quali guide o riviste specializzate, pubblicità a pagamento e accordi con l'intermediazione (ad esempio con le agenzie di viaggio).
Grafico 6
Fonte: elaborazione su dati ottenuti dai questionari di ricerca