Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Il fenomeno del Bed & Breakfast nel territorio di Nardò

di Paola Bollino
Università del Salento
Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali
Corso di Laurea Triennale in Sociologia
Tesi di Laurea in Comunicazione e marketing del territorio
Anno Accademico:
2012/2013
Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Sarah Siciliano
Laureanda
: Paola Bollino

4.1 - Canali di comunicazione preferiti dai B&B di Nardò

Una parte del questionario riguarda le modalità di promozione e comunicazione messe in atto per raggiungere il pubblico degli utenti.  Dall'analisi delle risposte emerge l'importanza del web come vetrina virtuale  per il conseguimento degli obiettivi di comunicazione: infatti oltre il 60% degli operatori a cui è stato sottoposto il questionario utilizza internet come strumento di comunicazione e promozione della propria struttura come si evince dal Grafico 6. Il web consente una comunicazione diretta ed efficace in grado di raggiungere con immediatezza un pubblico profilato e di qualità.

Anche il passaparola, ritenuto un ottimo mezzo di promozione dal 32% degli operatori, trova sul web un potente canale di diffusione. Infatti, attraverso i social network, i forum di discussione, i blog di viaggi che nascono da esperienze vissute in prima persona (come TripAdvisor), i B&B diventano protagonisti di recensioni, consigli e suggerimenti preziosi per il turista .
Meno considerati dai titolari dei B&B risultano essere altri canali di promozione e pubblicizzazione quali guide o riviste specializzate, pubblicità a pagamento e accordi con l'intermediazione (ad esempio con le agenzie di viaggio).

Il fenomeno del Bed & Breakfast nel territorio di Nardò - Foto 7

Grafico 6

Fonte: elaborazione su dati ottenuti dai questionari di ricerca