Dove vuoi andare?
2 ospiti · 1 camera
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Il fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

di Viviana Hutter
Istituto Universitario Navale di Napoli
Facoltà di Economia - Corso di Management delle Imprese Turistiche

Relatore: Chiar.mo Prof. Franco Garbaccio
Tesi di laurea di: Viviana Hutter

4.2 - Il ruolo del Bed & Breakfast nell'esperienza turistica

Nella letteratura è stato individuato in gran parte del turismo più recente un fenomeno, di rilevanza apparentemente crescente, secondo il quale un'importante motivazione alla mobilità turistica sarebbe legata al desiderio di conoscere in maniera "autentica" il luogo di destinazione. Nasce una diversa motivazione turistica nella domanda, che richiede esplicitamente un rapporto intimo con l'ambiente e la sua cultura, mediato da un'interfaccia familiare.

È emerso così il concetto di back region, connotato come un ispessimento localizzato di peculiarità artistiche e paesaggistiche, di tradizioni culturali, di esperienze di vita che costituiscono la "vera" esistenza quotidiana storicizzata di un popolo. Essa verrebbe a contrapporsi alla front region, intesa come interfaccia creata appositamente per fornire un'immagine più o meno autentica della back region. Per back region, pertanto, si intende la natura più autentica di un territorio; essa è contrapposta o comunque differente dalla front region che ne rappresenta invece l'immagine all'esterno.

Il turista vuole vivere in maniera attiva il luogo in cui si reca, respirarne la cultura, conoscerne la vera essenza. In questa logica, il B&B costituisce la modalità di organizzazione del sistema ricettivo che meglio di ogni altra permette di catturare questa domanda. Il B&B permette una forte identificazione con la natura locale; consente di sentirsi in un luogo specifico, e non in un "aluogo" come invece spesso accade negli alberghi (specialmente in quelli di grandi dimensioni, sottoposti alla forte omologazione della catena alla quale appartengono).

Secondo una recente indagine del Censis, anche gli italiani in fatto di vacanze incominciano a prediligere la sistemazione in casa piuttosto che in albergo.

Rispetto al passato si sta assistendo quindi ad un mutamento delle tendenze nelle abitudini dei turisti: tanto gli italiani quanto gli stranieri preferiscono, sempre più, partecipare da vicino alla vita quotidiana ed alle abitudini del posto in cui si recano e non essere più solo semplici spettatori. In questo senso, dunque, preferiscono soggiornare in strutture che consentano un contatto diretto con la realtà del luogo.