Il fenomeno Bed&Breakfast: il caso Villa in Campagna
Corso di Laurea in LIngue e Culture per il Turismo e Commercio Internazionale
Relatore: Chiar.mo Prof. Nicola Cobelli
Laureanda: Oksana Milutina
Anno Accademico 2013/2014
3.3.2 - Analisi Swot
Gestire in modo strategico un'attività, perseguendo gli obiettivi prestabiliti, è la base per un funzionamento produttivo della stessa. Le esigenze del mercato in continuo movimento e la costante presenza di una concorrenza competitiva rende indispensabile attuare una pianificazione a lungo termine. L'analisi SWOT (strenghts, weaknesses, opportunities, threats), come rappresentato nella Figura 3.7, è un valido metodo per analizzare i punti di forza e di debolezza all'interno di un'impresa, oltre che individuare le opportunità e le minacce dell'ambiente esterno.
Figura 3.7: Analisi SWOT
Fonte: nostra elaborazione su WHYTE S., JESS N., Starting and running a b and b: a practical guide to setting up and managing a bed and breakfast business, Howtobook, Oxford, 2003, p. 215.
Ideato da Albert Humphrey, nell'ambito di un progetto di ricerca dell'Università di Stanford fra gli anni Sessanta e Settanta, l'analisi SWOT è finalizzata all'individuazione di strategie aziendali per affrontare situazioni di forte competitività e di incertezze. La diffusione dell'analisi SWOT e la sua applicazione a svariati settori sono legate soprattutto alla sua grande flessibilità che permette di effettuare un'analisi di convergenza tra fabbisogni, obiettivi e strategie.
Come spiegato da Sergio Grea, nel libro "Dentro la crescita dell'impresa. Le analisi SWOT e PAR", "l'analisi SWOT è un po' come il sentiero nei boschi o in montagna: essa ci guida attraverso un percorso e ci suggerisce i passaggi da seguire e gli errori da evitare".
È rilevante capire che solamente i fattori interni, ovvero quelli che caratterizzano i punti di forza e di debolezza, dipendono da una pianificazione efficace dell'azienda. I fattori esterni invece sono agenti incontrollabili ed imprevedibili. L'impresa per sopravvivere dev'essere in grado di gestire questi mutamenti e minacce prontamente. Nel caso specifico, il Bed & Breakfast "Villa in Campagna" ha recentemente compiuto un anno di attività ed ha ritenuto opportuno stilare il punto della situazione con l'analisi SWOT:
Punti di forza
- completo gradimento da parte di tutti gli ospiti;
- ricca prima colazione;
- pulizie giornaliere scrupolose;
- continua assistenza al cliente;
- struttura facilmente individuabile;
- gestore sempre reperibile;
- totale flessibilità per le diverse esigenze del cliente;
- costante disponibilità di materiale informativo;
- massima indicizzazione sui portali internet specializzati;
- sito web costellato di utili indicazioni;
- costante sensazione di privacy e tranquillità;
- ampio parcheggio gratuito;
- uso della rete wireless gratuita senza limiti;
- sala con televisione e camino sempre accessibile;
- la conoscenza dello staff di lingue straniere ;
Punti di debolezza
- difficoltà nell'individuare la fascia di mercato che si rivolge alla struttura, che comporta complessità nel capire a chi indirizzare l'offerta (soprattutto mediante la pubblicità);
- bagno in comune frena svariate volte la decisione del cliente;
- mancanza di modalità di pagamento anticipato o addebito sulla carta di credito (disdette da parte dei clienti con poco preavviso che causano notevole disagio).
Opportunità
- gare sportive a livello internazionale e nazionale svolte sul territorio;
- presenza di costanti mezzi pubblici nonostante il Bed & Breakfast sia collocato in una realtà piuttosto isolata;
- vicinanza alla Fiera con esposizioni nazionali ed internazionali;
- la vicinanza di una grandissima base militare;
- crisi economica che ha portato la clientela a prediligere strutture ricettive extra-alberghiere.
Minacce
- concorrenza di altri Bed & Breakfast che stanno aprendo nella zona;
Nel terzo capitolo sono state esposte sia i procedimenti burocratici che il gestore del B&B "Villa in Campagna" ha dovuto affrontare per adibire la propria abitazione a struttura extra-alberghiera, sia le strategie che ha adottato per inserirsi nel mercato. Ed infine, la valutazione, attraverso l'analisi SWOT, del primo anno di attività.