Il fenomeno Bed&Breakfast e il suo contributo al turismo a Verona
Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo
Relatore: Prof. María Álida Ares
Tesi di laurea di: Martina Faccioli
A.A. 2009 /2010
3.4 - Questionario per i gestori di B&B
Tra i B&B che possiedono una pagina web, abbiamo scelto un campione di sei strutture, tre situate nel centro storico e tre in provincia, e abbiamo presentato ai sei gestori un questionario (Vid. Appendice) per poter farci un'idea generale approssimata della situazione attuale dal punto di vista linguistico:
QUESTIONARIO:
- I VOSTRI OSPITI SONO IN PREVALENZA ITALIANI O STRANIERI?
- APPROSSIMATIVAMENTE, CHE PERCENTUALE DI ITALIANI E STRANIERI RICEVETE ALL'ANNO?
- DI QUALE NAZIONALITÀ SONO GLI STRANIERI VOSTRI OSPITI?
- IN CHE LINGUA COMUNICATE CON I TURISTI STRANIERI? SPECIFICARE:
VIA MAIL O FAX:
AL TELEFONO:
DI PERSONA: - SONO MAI SORTI PROBLEMI DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO?
- SE SI, QUALI?
- COME SONO STATI RISOLTI?
Dopo aver inviato il questionario via mail a 25 gestori di B&B, abbiamo raccolto le risposte di 6 di questi, e abbiamo ordinato i dati per ottenere le informazioni relative ai turisti che scelgono il B&B per le loro vacanze. (Vid. Grafico 9)
Grafico 9: I turisti nei B&B
I gestori affermano che tutti i dati forniti riguardo l'affluenza e le presenze dipendono dal fattore della stagionalità del flusso turistico. Facendo na media si può calcolare che il 60% dei turisti sono italiani; il restante 40% si compone di eropei principalmente Inglesi, Tedeschi, Spagnoli e Francesi ma anche Russi, Olandesi, Svizzeri, Greci e Svedesi. Arrivano anche molti ospiti Statunitensi e Australiani, alcuni Canadesi e Israeliani e pochi dei Paesi dellEst, di China e Giappone. Riguardo le lingue utilizzate nella comunicazione, sia per posta elettronica, che è il mezzo più utilizzato per le prenotazioni, sia in situazioni di persona, i gestori affermano di parlare con i turisti soprattutto in inglese, eccetto che con i Francesi i quali non amano parlare una lingua straniera. Il 50% dei gestori conosce anche il tedesco e lo spagnolo e solo il 16% parla francese. Nessuno dei proprietari di B&B intervistati ha dichiarato di avere mai avuto problemi con le lingue, nè di comprensione nè di espressione.