Il fenomeno Bed&Breakfast e il suo contributo al turismo a Verona
Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo
Relatore: Prof. María Álida Ares
Tesi di laurea di: Martina Faccioli
A.A. 2009 /2010
2.2 - I servizi che offrono i B&B
I servizi basici offerti sono: L'accoglienza degli ospiti, il pernottamento e la prima colazione. Il clima di benvenuto dev'essere cordiale, amichevole e informale: i nuovi ospiti devono essere accolti con disponibilità e amabilità. Nel pernottamento sono inclusi la pulizia delle camere e delle parti comuni e tutto il corredo nesessario alla permanenza. La colazione è molto importante per la attività di B&B; esistono tre tipi di colazioni:
- La colazione continentale: consiste in latte, caffè o the, diversi tipi di pane, biscotti, brioches, fette biscottate, burro e marmellata, spremuta di arancia o pompelmo, acqua minerale o naturale.
- a colazione europea: è un arricchimento della continentale; prevede -oltre agli alimenti già citati- uova, insaccati, formaggi, cereali e yogurt.
- La colazione americana: consiste in cibi caldi e freddi, come uova cucinate in modi diversi, pancetta, salsiccia, pane tostato, acqua, frutta e succhi di frutta
Oltre ai servizi basici esistono altri servizi he si possono definire "con valore aggiunto" e che si aggiungono al pacchetto basico arricchendolo ulteriormente. Questo dipende dal gestore, o dalle possibilità che offre il territorio. La gamma di questi tipi di servizio è molto varia e include tutti gli elementi che l'impresa può offrire per aumentare il valore del prodotto in relazione con i concorrenti: la sveglia la mattina, la disponibilità di una cassa forte; fornire informazioni sui luoghi di interesse della zona; il servizio di prenotazione biglietti di treno, aereo e anche cinema o teatro; l'uso del telefono, fax e computer; l'organizzazione di mini corsi di cucina, di pittura, di ceramica o di giardinaggio; la programmazione di visite; l'organizzazione dei trasferimenti (da/a la stazione o l'aeroporto, o al centro storico della città); le convenzioni con ristoranti, enoteche, negozi, strutture sportive; l'affitto di biciclette; l'assistenza agli animali domestici dei clienti; il servizio di baby sitter e la disponibilità di garages; l'ideazione di itinerari turistici (culturali, gastronomici, naturalistici, sportivi, archeologici). Questi servizi con valore aggiunto sono la vera base di differenziazione tra i B&YB e possono servire per attrarre i clienti, anche nei periodi dell'anno sfavorevoli per il turismo.
Il fenomeno dei B&B in Italia sta crescendo continuamente, nonostante la crisi generale del settore turistico durante gli ultimi anni. Per quanto riguarda le strutture destinate a B&B, l'80% è composto da edifici indipendenti che assicurano un soggiorno piacevole e, allo stesso tempo, rispettano la privacy. Poco più del 20% invece è ubicato in condomini nelle grandi città e aree metropolitane. Secondo un'inchiesta di Dicembre 2006, realizzata dalla GranVia s.r.l., società di comunicazione e informazione per eventi sociali, politici e culturali, situata a Palermo, via Mazzini 16 (www.granviasc.it), risulta che il 50% degli intervistati va nei B&B perchè può risparmiare e l'altro 50% perchè preferisce l'ospitalità familiare. Il B&B permette di viaggiare anche a coloro che hanno possibilità economiche ridotte, o di viaggiare più a lungo. Alloggiare in B&B permette a chiunque di vivere l'esperienza di condividere lo stile di vita del posto e dei suoi abitanti.