Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

I Bed and Breakfast in Italia e in Francia, due realtà turistiche a confronto

di Angela D'Aurio

Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Corso di Laurea di I Livello in Economia e Management delle Imprese Turistiche
Tesi di Laurea in Abilità Linguistica in lingua Francese
Relatore: Chiar.mo Prof. Maria Giovanna Petrillo
Anno accademico: 2014-2015

4.3.1 - Qualche domanda al Sig. Max, proprietario de “La Nuit”

  1. QUAL’E’ IL TARGET DI CLIENTI CHE SCEGLIE DI ALLOGGIARE NEL SUO B&B?
    I clienti che scelgono il mio B&B hanno soprattutto dai 20 ai 35 anni (viaggiano in coppia), ma anche molte famiglie.
     
  2. LO SCOPO PRINCIPALE DEL LORO VIAGGIO E' UNICAMENTE IL TURISMO?
    L’80% dei clienti soggiornano per scopi turistici, il 20% per affari e altro.
     
  3. IO HO SOGGIORNATO CIRCA DUE ANNI FA PRESSO LA VOSTRA STRUTTURA E HO TROVATO IL MASSIMO DEL COMFORT E DELLA DISPONIBILITA', QUINDI CI RITORNEREI, IN MERITO A QUESTO LEI CREDE CHE SIA IMPORTANTE FIDELIZZARE IN QUALCHE MODO I CLIENTI OPPURE LASCIARE CHE IL CASO FACCIA SCEGLIERE PROPRIO VOI?
    Sicuramente il cliente che soggiorna per la 2° volta nella nostra struttura avrà uno sconto! Sorrento è una meta turistica gettonata soprattutto da molti stranieri è difficile che ritornano visto le molte ore di viaggio.
     
  4. SECONDO LEI QUALI SONO LE MOTIVAZIONI CHE SPINGONO I CLIENTI A SCEGLIERE LA VOSTRA STRUTTURA RISPETTO AD ALTRE?
    Essere un B&B e avere tutti i comfort come un vero e proprio albergo a prezzi più competitivi.
     
  5. IN CHE MODO PUBBLICIZZATE LA VOSTRA OFFERTA?
    Su vari motori di ricerca, internet è fondamentale, la maggioranza dei nostri clienti prenotano tramite internet, ormai le persone che usufruiscono delle Agenzie di Viaggio sono un numero esiguo.
     
  6. IL PESO DELLE TASSE SPESSO COSTRINGE MOLTI IMPRENDITORI A CESSSARE L'ATTIVITA' SOPRATTUTTO QUI IN ITALIA DOVE SEMBRA CHE L'IMPOSIZIONE FISCALE SIA DESTINATA A CRESCERE SEMPRE, A DISCAPITO DI TUTTI. QUAL E' IL SUO PUNTO DI VISTA IN MERITO A QUESTO? LEI CREDE CHE IL VALORE DELLE TASSE PAGATE CORRISPONDA EFFETTIVAMENTE AL VALORE DEI SERVIZI OFFERTI?
    Il valore delle tasse purtroppo non corrisponde mai al valore dei servizi offerti, purtroppo c'è ne dobbiamo fare una ragione, non è molto incoraggiante avere lo Stato come socio al 40%.
     
  7. LA SUA STRUTTURA RICETTIVA FA PARTE DI UNA "RETE" O DI UNB "DISTRETTO TURISTICO"? SE SI, QUALI SONO I BENEFICI CHE NE COMPORTA?
    Siamo un semplice B&B, ancora non abbiamo avuto modo di usufruire di questi servizi offerti da nostro territorio.
     
  8. I CLIENTI CHE SCELGONO VOI, SONO IN MAGGIORANZA ITALIANI O STRANIERI? E DI CHE NAZIONALITA'?
    La maggioranza sono stranieri (Argentina), mi farebbe piacere ricevere tanti Russi.
     
  9. LEI COME PROPRIETARIO DI UNA STRUTTURA RICETTIVA COSA FA O COSA FAREBBE PER SALVAGUARDARE IL COSIDDETTO "TURISMO SOSTENIBILE"?
    Magari si potrebbe avere più vigilanza all’interno della città per limitare atti di persone maleducate che rovinano il decoro di questo posto meraviglioso. Io come semplice proprietario di un B&B per salvaguardare il turismo sostenibile ho deciso di posizionare in ogni camera diversi cestini per la raccolta differenziata. Purtroppo dovrebbe partire dalle istituzioni fare qualcosa in merito a questo.
     
  10. STUDIANDO IL VOSTRO B&B HO NOTATO LA POSSIBILITA' DI ACQUISTARE PERNOTTAMENTI PRESSO LA VOSTRA STRUTTURA GRAZIE ALL'ACQUISTO DI "COUPON", I COUPON SONO UN FORTE STRUMENTO DI PUBBBLICITA' O GARANTISCONO ANCHE UN RISCONTRO ECONOMICO?
    E’ solo pubblicità, per quello che si prendono come commissioni va bene farlo solo nei periodi di bassa stagione.
     
  11. COME SONO CAMBIATE LE ESIGENZE DEI CLIENTI DA QUANDO AVETE INIZIATO LA VOSTRA ATTIVITA'?
    Beh… pretendono sempre di più! Non si accontentano di semplici servizi ma sono sempre più alla ricerca di servizi personalizzati come ad esempio la richiesta di abbellire la camera in modo particolare prima del loro arrivo, convenzioni con centri Benessere, non vado oltre perché alcune richieste sono veramente assurde!
     
  12. COSA POSSONO FARE I PROPRIETARI DI STRUTTURE RICETTIVE PER DIMINUIRE L'ANGOSCIA NEL VIAGGIARE DEI TURISTI CAUSATA DAGLI ULTIMI ATTENTATI TERRORISTICI?
    Non siamo noi a diminuire l'angoscia dei viaggiatori, quello deve essere lo stato, noi purtroppo subiamo solo le gravi ricadute in termini di arrivo in tutto questo caos!
     
  13. NONOSTANTE SORRENTO SIA MAGNIFICA IN OGNI PERIODO DELL'ANNO, SI SENTE IL PROBLEMA DELLA STAGIONALITA'? COSA FATE PER DIMINUIRE IL PROBLEMA?
    Tocchiamo la domanda nr.10 fare dei coupon a tariffe bassissime per mantenerci e riuscire ad entrare nelle spese di fine mese, oppure offerte che comprendono anche le cena e dei servizi benessere convenzionati.
     
  14. LEI HA MAI SOGGIORNATO IN STRUTTURE RICETTIVE FRANCESI? SE SI, CI SONO DIFFERENZE CON LE STRUTTURE RICETTIVE ITALIANE?
    No mi dispiace.
     
  15. LEI RITIENE CHE IL SUO B&B "LA NUIT" SIA PERFETTO COSI' COM E' O SE POTESSE CAMBIEREBBE QUALCOSA?
    Visto che è mio, è perfetto! hihihi
     
  16. COME SONO I RAPPORTI CON GLI ALTRI PROPRIETARI DI STRUTTURE RICETTIVE E ADDETTI AL TURISMO SUL TERRITORIO?
    I rapporti con gli altri nostri colleghi sono buonissimi, non c'è concorrenza spietata, ci aiutiamo a vicenda.
     
  17. PERCHE' HA DECISO DI APRIRE UN BED AND BREAKFAST? SI OCCUPA DI TUTTO LEI?
    Ho deciso di aprire “La Nuit” perché amo stare a contatto con il mondo e conoscere nuove culture e lingue. Mi avvalgo dell’aiuto della mia famiglia, e di alcune signore che si occupano della pulizia delle camere.
     
  18. COSA LE PIACE DI PIU' DEL SUO LAVORO E COSA DI MENO?
    Del mio lavoro mi piace tutto soprattutto vedere i clienti soddisfatti dei miei servizi. Spesso c’è troppa prepotenza e strafottenza nel comportamento di alcuni clienti, ma credo che questo capiti un po’ ovunque.
     
  19. COS’HANNO GLI ALBERGHI CHE I B&B NON HANNO?
    Le stelle! Purtroppo visto la disorganizzazione giuridica del B&B ancora non si è approvato un sistema che può in qualche modo classificare anche i B&B distinguendoli tra loro in base a servizi e caratteristiche che non tutti hanno. La cosa che invece spero non cambi mai, che differenzia gli alberghi dai B&B sono sicuramente le tasse!
     
  20. NEGLI ALTRI STATI EUROPEI SPESSO I PROPRIETARI DI B&B ACCOLGONO I TURISTI ANCHE OFFRENDO LORO UN PRANZO O UNA CENA INSIEME ALLA PROPRIA FAMIGLIA, SE LEI AVESSE LA POSSIBILITÀ LO FAREBBE?
    Purtroppo nell’appartamento c’è solo lo spazio disponibile per 4 camere e una piccola reception, ma se avessi lo spazio disponibile perché no, in ogni nuovo incontro si impara qualcosa.