Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

Bed & Breakfast e web: strategia per una migliore valorizzazione dell'offerta ricettiva sul territorio della comunità montana Monte Bronzone e Basso Sabino

di Silvia Sonzogni
Università degli Studi di Bergamo
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Curriculum: Turismo Culturale
Relatore: Prof. Mauro Cadei
Tesi di laurea di: Silvia Sonzogni
Matricola n° 39020 - A.A. 2005 /2006

2.3.1 - Le associazioni lombarde

Alle associazioni che operano a livello nazionale si affiancano, nelle varie regioni italiane e in Lombardia in particolare, organizzazioni che, operando in un ambito molto ristretto, si concentrano su una particolare area da valorizzare dal punto di vista turistico, ambientale, culturale ed economico.
A seguito dell'approvazione della legge del 6 aprile 2001 in Lombardia, in pochi anni stanno nascendo numerosi circuiti locali, in particolare nelle località a vocazione turistica, quali Mantova, Bergamo e la Valtellina. Le principali associazioni che si possono annoverare sono:

  • Mantova Bed & Breakfast comprende 14 strutture situate sul territorio mantovano e provincia.
  • Bed & Breakfast Varese - nel verde tra i laghi, comprendente 19 B&B a Varese, è stata fondata da un gruppo di donne come risultato del progetto "Creazione d'impresa femminile nel settore dell'accoglienza turistica" promosso nel 1999 dalla Sezione Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Varese.
  • Bed & Breakfast del Lago di Garda, a cui appartengono 21 strutture che sono situate nelle province di Brescia, Mantova e Verona, si occupa principalmente della promozione degli eventi locali del territorio del Lago di Garda.
  • Barbarossa - Bed & Breakfast nel Lodigiano raccoglie B&B e agriturismi nella provincia di Lodi.
  • GAL Vallecamonica S.r.l. è una società che si serve dei fondi della Comunità Europea per attuare dei progetti di sviluppo del territorio rurale nell'area della Vallecamonica. In questo progetto il B&B viene individuato come uno strumento per ampliare la ricettività privata e per creare occupazione: per incentivarlo, l'associazione ha predisposto alcuni interventi di ristrutturazione del patrimonio immobiliare esistente. In particolare, si prefigge come scopi la diffusione di un turismo tematico, il recupero della cultura locale e la diffusione di una cultura ecosostenibile
  • Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna non si occupa solo di B&B (in totale 30) ma li considera parte integrante del prodotto turistico "Valchiavenna" a cui appartengono anche hotel, residence, ristoranti, i 13 comuni della Comunità Montana della Valchiavenna ed altri operatori presenti sul territorio (quali artigiani, commercianti, maestri di sci, etc.).