Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

Bed & Breakfast e web: strategia per una migliore valorizzazione dell'offerta ricettiva sul territorio della comunità montana Monte Bronzone e Basso Sabino

di Silvia Sonzogni
Università degli Studi di Bergamo
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Curriculum: Turismo Culturale
Relatore: Prof. Mauro Cadei
Tesi di laurea di: Silvia Sonzogni
Matricola n° 39020 - A.A. 2005 /2006

Introduzione

Bed & Breakfast e Web: soggetti di natura diversa ma entrambi fenomeni attuali di ra- pida diffusione capillare.
Il Bed & Breakfast ("B&B") rappresenta l'interfaccia ideale tra il turista e il territorio non solo per "entrare" nella località ma anche per sfruttare tutte le opportunità che essa mette a disposizione con il valore aggiunto, rispetto agli altri esercizi ricettivi, costituito dai suggerimenti "non turistici" ma più autentici di chi ci vive.
Il World Wide Web (sinteticamente, "web"), nato dallo sviluppo delle moderne tecno- logie informatiche e di nuove forme di comunicazione rese possibili dalle reti di compu- ter e, in particolare, da Internet, racchiude un mondo dalle enormi potenzialità. Dotati di forti connotati aggregativi, web e B&B si basano sull'esistenza di "comunità": una comunità virtuale degli utenti della rete e una comunità reale dei clienti del B&B. Le due comunità, grazie ad un'efficace strategia nel web, potrebbe coincidere.
In questa prospettiva, la Comunità Montana Monte Bronzone e Basso Sebino intende operare sull'incremento della forma ricettiva innovativa costituita dai B&B puntando sulla promozione via web. Da tale ambito scaturisce questa prova finale il cui obiettivo è quello di delineare alcuni requisiti fondamentali del sito turistico della Comunità Montana al fine di proporre al turista una visione unitaria e coordinata dell'offerta ricet- tiva B&B.
Allo scopo di approfondire la conoscenza dei B&B è stato elaborato un questionario di- stribuito nel gennaio 2007 tra i gestori. I dati raccolti sono stati quindi archiviati ed ela- borati utilizzando il DBMS MS Access.
Il documento è strutturato in quattro capitoli.
Il primo capitolo introduce il fenomeno B&B delineandone brevemente le origini anglo- sassoni e l'essenza, cercando poi di individuarne i tempi e i modi di diffusione in Italia. Una particolare attenzione è stata rivolta alle forme associative nazionali.
Il secondo capitolo, dopo una presentazione della situazione attuale del B&B in Lom- bardia, focalizza l'attenzione su Bergamo e provincia.
Il terzo capitolo, dopo aver preso in esame la realtà locale della Comunità Montana, è interamente dedicato all'analisi, che si avvale anche di grafici, dei risultati del questionario. Con lo scopo di approfondire tutti gli aspetti inerenti la gestione dell'attività, si dedica una sezione per ogni aspetto trattato nel questionario, in particolare: i gestori, l'attività, le strutture, la clientela, i servizi offerti, gli investimenti e i ricavi, la promo- zione e la fidelizzazione.
Nel quarto e ultimo capitolo, alla luce dei risultati emersi, si cerca di delineare le carat- teristiche che dovrà avere un sito web ricco di informazioni ed attraente, in grado di promuovere al meglio il "prodotto B&B" nel territorio del Basso Sebino orobico.
Il quadro complessivo del lavoro viene infine completato dalla collocazione in appendi- ce dei dati statistici in forma tabellare e del questionario rivolto ai gestori.