B&B Stardust - Business Plan
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Economia e Management
Corso: Creazione di impresa e imprenditorialità minore
Relatore: Prof. F. Scafarto
Anno Accademico: 2017/2018
14 - Inimitibilità e difendibilità
Il grado di inimitabilità della nostra offerta può definirsi medio, infatti se da un lato la diffusione di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere è in forte espansione, possiamo dall’altro lato, con certezza, affermare che la nostra offerta al consumatore non solo di un soggiorno ma di un’esperienza, può essere difficilmente imitato tanto dalle nuove strutture che da quelle già presenti e con un business ormai consolidato nel comprensorio orvietano.
Il nostro obiettivo rimane quello di riuscire a differenziare quanto più possibile la nostra offerta in modo da diventare la prima scelta dei target di viaggiatori a cui maggiormente si adatta la nostra struttura. La nostra offerta, nonchè la nostra value proposition, mira ad offrire al cliente quella che difficilmente, almeno nel breve termine, le altre strutture possono offrire; quello che ci proponiamo per la differenziazione, è la previsione annuale di cambiamenti trimestrali nell’arredo delle stanze collegandoli a particolari pacchetti collegati ad eventi o manifestazioni in atto nel borgo medievale.
In conclusione, i nostri punti di forza per la difendibilità dalle pratiche imitative attuate dai competitors, sono l’offerta di pacchetti e camere personalizzate e l’innovazione di processo insita all’interno del b&b per quanto riguarda l’organizzazione delle risorse; tutti i nostri dipendenti lavoreranno in un clima di stretta collaborazione, proprio per rafforzare l’atmosfera serena e il clima cordiale che caratterizzerà la nostra struttura, e la porterà ad essere preferita rispetto a tante altre sul territorio.