B&B Stardust - Business Plan
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Economia e Management
Corso: Creazione di impresa e imprenditorialità minore
Relatore: Prof. F. Scafarto
Anno Accademico: 2017/2018
9 - Il servicescape
Numerosi studi hanno dimostrato che l'ambiente fisico, definito anche servicescape, nelle imprese di servizi gioca un ruolo molto importante nella formazione delle impressioni, valutazioni e comportamenti del consumatore. L'ambiente fisico nel quale viene erogato il servizio, a causa dell'intangibilità del servizio stesso, spesso aiuta il cliente nella percezione e valutazione dell'offerta aziendale e nella maggior parte delle situazioni rappresenta il primo contatto del cliente con l'azienda. Gli elementi tangibili dell'offerta sono utili a rappresentare l'immagine del servizio attraverso la quale i clienti valutano anche la qualità. L'ambiente fisico comprende tutti gli elementi che definiscono l'ambientazione del luogo nel quale è erogato il servizio, il modo in cui è organizzato lo spazio, la struttura architettonica, i materiali utilizzati, il layout delle attrezzature, le decorazioni e gli stimoli sensoriali come ad esempio luci, colori, suoni, odori ed ha un impatto significativo sulle percezioni e sulle valutazioni della clientela. Esso è caratterizzato quindi da differenti dimensioni che fanno leva sulla sfera sensoriale del cliente che viene così attivata e stimolata soprattutto nella componente visiva e in quella tattile con ripercussioni positive sulla valutazione complessiva dell'esperienza. La nostra idea di servicescape Stardust (tabella 3) parte dalla cura dell'esterno della struttura (non sono possibili modifiche strutturali esterne poiché la casa è situata nel centro storico) ma comunque sono previsti: il posizionamento delle locandine dei tre film presenti nel nostro B&B proprio a richiamare l’entrata in un cinema, l’insegna sarà rossa su uno sfondo nero, proprio per richiamare i colori tipici di quest’ultimo.
L'ingresso proietta l'ospite in ambiente tranquillo e di svago: pareti di un grigio chiaro, luci non troppo forti e un carretto di popcorn e bibite. Per gli ospiti nella hall è adibita una zona in cui sarà sempre possibile mangiare snack. In tutta la hall vi sarà una musica soffusa con le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Per il raggiungimento dello stesso B&B è prevista la disposizione di cartelli pubblicitari in un diametro di 10 km dalla nostra ubicazione.
Tabella 3: “Service Concept”

Fonte: nostra elaborazione