B&B Stardust - Business Plan
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Economia e Management
Corso: Creazione di impresa e imprenditorialità minore
Relatore: Prof. F. Scafarto
Anno Accademico: 2017/2018
7 - I segmenti target di riferimento
La nostra offerta ha lo scopo di soddisfare ogni esigenza proponendo un ambiente ideale per ogni tipo di soggiorno. Tenendo in considerazione l’attrattività di ogni singolo segmento e la capacità competitiva dalla nostra impresa, abbiamo individuato tre diversi tipi di segmenti: famiglie, coppie e giovani. Attraverso questa segmentazione abbiamo messo in evidenza il modo in cui vogliamo articolare e variegare la nostra offerta. Nello specifico:
- Alle “famiglie” offriamo una camera tripla accogliente e funzionale alle esigenze di genitori e figli. Lo scopo è quello di soddisfare le necessità di una famiglia mantenendo il comfort desiderato
- Per le “coppie” abbiamo ideato una camera dotata di vasca idromassaggio per momenti indimenticabili. L’esigenza principale di quando si viaggia in coppia è quella di rilassarsi e passare insieme momenti lontani dalla quotidianità e dalla routine, ritrovare il tempo l’uno per l’altra vivendo ore intime e spensierate. A tale scopo offriamo pacchetti appositi, comprensivi di massaggi e trattamenti per coppia, al fine di coccolare in tutto e per tutto i clienti.
- Ai “giovani” offriamo una camera adatta per single e amici. Un target a cui piace viaggiare per il mondo, sempre alla ricerca di nuove avventure e nuovi stimoli senza però spendere troppo. A tale scopo diamo la possibilità ai giovani under 25 di usufruire di agevolazioni per quanto riguarda le escursioni.
A seguire vengono rappresentate le mappe dell’empatia (figura 1,2,3) per ogni target individuato.
Figura 1: “Mappa dell’empatia famiglie”
Fonte: elaborazione personale
Figura 2: “Mappa dell’empatia coppie”
Fonte: elaborazione personale
Figura 3: “Mappa dell’empatia giovani”
Fonte: elaborazione personale