B&B Stardust - Business Plan
di Federica Pasculli, Arianna Treppete
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Economia e Management
Corso: Creazione di impresa e imprenditorialità minore
Relatore: Prof. F. Scafarto
Anno Accademico: 2017/2018
6 - La futura start-up
Di seguito gli aspetti formali e legali riguardanti la nostra attività:
- Codice Etico: Il codice del nostro bed & breakfast è 55.2 - Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni. Questo gruppo include la gestione di affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti vacanze, b&b, residence e alloggi connessi alle aziende agricole, ovvero la fornitura di alloggio di breve durate presso: chalet, villette ed appartamenti o bungalow per vacanze.
Tale codice si compone di:
- 55.20.5 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole;
- 55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence. - Oggetto sociale: La società ha per oggetto sociale la gestione del b&b Stardust e la gestione di una spa all’interno della struttura.
- Forma giuridica: Per la nostra società, in relazione alle dimensioni organizzative e al capitale sociale, abbiamo optato per la forma giuridica di srl (artt.2462-2483) sia perchè i soci godono del beneficio della responsabilità limitata e nessuna pretesa può perciò avanzare nei loro confronti da parte dei creditori della società, sia perchè il requisito minimo di capitale richiesto è di 10.000 euro, e non è necessaria la presenza di un organo di controllo essendo i controlli sulla gestione effettuati direttamente dai soci.
- Compagine sociale: I soci fondatori della Stardust srl sono Federica Pasculli e Arianna Treppete che sottoscriveranno un capitale di 50.000 euro ciascuno e la società partirà con un capitale sociale di 100.000 euro.
- Sistema di amministrazione: In base all’attuale disciplina la ripartizione di competenze fra assemblea e amministratori in merito alla gestione dell’impresa sociale è in larga parte rimessa all’autonomia statuaria (art.2479 1 comma). L’amministrazione verrà quindi affidata ai due soci fondatori.
Il sistema di amministrazione adottato e previsto dall’atto costitutivo è quello dell’amministrazione disgiunta: ogni amministratore può da solo decidere e da solo realizzare atti in nome della società seppure con alcune eccezioni riguardanti la redazione del bilancio e del progetto di fusione e scissione.