Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

B&B e Case Vacanza nella Città di Matera

di Domenico Nicoletti

Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Economia e Management
Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management
Tesi di Laurea in Diritto della Contrattazione Turistica
Relatore: Chiar.mo Prof. Filograno Gaetano Roberto
Anno Accademico: 2016/2017

1 - Bed & Breakfast in Italia

Bed & Breakfast, ovvero “pernottamento e prima colazione”, è il termine di origine anglosassone utilizzato per indicare una piccola struttura ricettiva caratterizzata da un’accoglienza perlopiù di tipo familiare a tariffe vantaggiose.

Questa forma di ospitalità ha origine intorno al 1960 in Irlanda dove da un lato la carenza di mezzi di trasporto e le ristrettezze economiche costringevano i viandanti a domandare ospitalità e dall’altro le famiglie irlandesi, nel tentativo di incrementare le loro entrate economiche, decisero di sfruttare le camere lasciate libere dai figli in cerca di fortuna in altri paesi.

Questo nuovo fenomeno ricettivo si è dapprima sviluppato e poi consolidato nelle altre aree Britanniche e successivamente in paesi di lingua anglofona, quali Stati Uniti ed Australia.(Poli M., 2010).

In Italia il Bed & Breakfast inizia ad affermarsi verso la metà degli anni ’90, su impulso di operatori stranieri, ma riscuote un modesto successo. Il Giubileo del 2000 ha avviato l’input del processo di sviluppo. Infatti nel 1997 la Regione Lazio, in vista dell’avvicinarsi del sopracitato evento, disciplina il Bed & Breakfast definendolo come “esercizio saltuario di alloggio e prima colazione” e ne regolamenta l’attività attraverso un’apposita normativa, adottata poi, nel corso degli anni successivi, da quasi tutte le altre Regioni italiane.

Nel corso del tempo nonostante la formula sia rimasta pressoché invariata, si sono notevolmente modificate le strutture e le relative tariffe imposte, che spesso hanno abbandonato la caratteristica di economicità a favore di prezzi e camere da hotel a tre stelle.

Il Bed and Breakfast rappresenta oggi il punto di partenza per la valorizzazione e il rilancio di tanti piccoli centri e per rispondere all’abbandono e al degrado dei centri storici di tante grandi città.

Un ruolo predominante lo ha infatti nelle città d’arte e nei centri storici delle grandi città, ma li troviamo un po’ ovunque, dalle Alpi fino alle coste della Sicilia.