L’attività di affittacamere: La costruzione di un Business Plan
Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
Corso di Laurea in Scienze del Turismo
Relatore: Prof. Marco Botta
A.A. 2018/2019
3.10 - Procedure operative
Reception: Essendo un affittacamere e comunque avendo solamente 5 camere non sarà presente una vera e propria reception, esisterà in senso fisico come si può vedere nel progetto ma non avrà orari ben definiti, puntando ad avere una comunicazione con il cliente, sarà comunque quasi sicuramente presente una persona durante la giornata.
Ad ogni modo i pagamenti verranno effettuati durante il check-in, e per quanto riguarda gli arrivi tardivi verranno effettuati i pagamenti tramite prelevamento dalla carta di credito fornita sui vari siti.
I metodi di pagamento saranno composti da contante, carte di credito e per soggiorni pagati con largo anticipo anche bonifico bancario.
Riguardo i giorni di chiusura si organizzeranno durante i periodi di bassa stagione, per permettere di ridurre i costi nei periodi morti.
Riguardo lo staff nel primo periodo di apertura o in bassa stagione non ho intenzione di avvalermi di staff sotto contratto, a parte impresa di pulizia che verrà per una o due ore al giorno, ma di collaboratori familiari disposti ad aiutarmi, per poi vedere come la situazione si evolve.
La colazione verrà servita dalle ore 7.30 alle ore 10:00 e sarà a buffet svolta in maniera autonoma (presenza di macchinetta del caffè, e tutti i cibi su una tavolata).
La pulizia sarà svolta giornalmente, per le partenze, le resta verranno anche loro sistemate con la possibilità di mettere il cartello non disturbare se non vogliono che la pulizia venga effettuata. Stesso discorso per gli asciugamani, cambiati per le camere che sono in partenza, per quelle che restano, come ormai molte strutture fanno già da tempo, seguire la filosofia del se lo butti a terra vuoi cambiarlo se sistemi vuoi tenerlo.