Where do you want to go?
Guests and rooms
...
EN | Cambia lingua Wish list find properties near you
Regions Tourist sites Points of interest Deals Last Minute
B&B Day
first weekend of march
The Barter Week
the third week of November
B&B Card
get a minimum 5% discount
Specials Points of interest B&B Europe
FAQ and contacts Disclaimer, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español

L’attività di affittacamere: La costruzione di un Business Plan

di Filippo Cella
Università degli Studi dell'Insubria
Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
Corso di Laurea in Scienze del Turismo
Relatore: Prof. Marco Botta
A.A. 2018/2019

3.1 - Idea e localizzazione

Localizzazione

L’attività è localizzata in Via Pompei N 4 a Cantù (CO) una zona residenziale molto tranquilla e verde con un parco nelle vicinanze

Cantù è la città da cui provengo, è situata nella zona meridionale della provincia di Como, in una zona territoriale chiamata Brianza, comprendente le zona collinare che fa da tramite tra la pianura padana della zona milanese e le Prealpi Lombarde.

La cittadina conta poco più di 40.000 abitanti, risultando il 25° comune per abitanti della regione Lombardia. Il nome è riconosciuto in Italia e anche in Europa per via della squadra di basket.

L’economia della cittadina non ha una grande tradizione turistica, di fatti tradizionalmente l’attività da sempre punta di diamante della zona è l’industria, soprattutto quella manifatturiera specializzata nei mobili infatti da molti anni ormai rinominata città del legno, anche la produzione del pizzo da sempre prodotto dalle donne Canturine e addirittura candidato al riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Pur non avendo una grande tradizione turistica la cittadina ha dalla sua parte un vantaggio, la sua posizione. Si colloca, di fatti, come crocevia a metà tra la città di Como e la metropoli di Milano, e per questo, storicamente, è sempre stata influenzata da una e dall’ altra città periodicamente.

Queste due città, al contrario, hanno una grande tradizione turistica per motivi diversi. Como con il suo lago e le sue bellezze naturali attira moltissimi turisti da tutto il mondo, Milano, invece, con la sua dinamicità, i suoi negozi e i suoi eventi è diventata ormai la seconda città per numero di arrivi in Italia, attirando clientela sia Leisure che Business. Con questi due giganti del turismo e le vie di comunicazione veloci e molteplici (autostrade, treni, bus e taxi) la città risulta perfettamente collocata in una posizione “strategica” dalla quale si può sviluppare un business nel settore turistico.

Ricordiamo che anche la stessa città di Cantù vale la pena essere visitata, essendo una città che affonda le sue radici storiche già in epoca romana ricca di punti di interesse storico, come ad esempio possono essere La Parrocchia di San Paolo le cui parti più antiche risalgono al 1200 e ovviamente il complesso monumentale di Galliano costruito nell’anno 1007.

L’idea

L'idea per questa attività è nata in un modo molto particolare, durante una discussione con mio nonno, non che proprietario dell’immobile dove ho sviluppato il mio progetto, ricordandogli per l’ennesima volta cosa studiassi mi disse: “Ue un domani alùra ti lascio la casa e dentro ci fai su un hotel!” anche se considerate in maniera scherzosa quelle parole non sono state scordate. Di fatti riflettendoci bene la proprietà è grande ha un design moderno ancora attuale nonostante sia stata costruita più di 30 anni fa, con presenza di un giardino molto ampio, e collocata una zona molto comoda da raggiungere.

Dopo un’attenta analisi e dei lavori di riammodernamento ristrutturazione e un’attenta gestione ritengo che possa nascere un’attività fiorente. L’idea è quella di sviluppare un’attività di affittacamere con all’ interno N camere 5, di cui 2 matrimoniali, 1 doppia, 1 tripla e 1 quadrupla famigliare per un totale di 13 posti letto. A seguito di un’analisi di mercato è risultato che Cantù è un terreno fertile per un business extralberghiero gestito in forma imprenditoriale e non. Il business inoltre seguirà una filosofia green e biologica, essendo presenti un orto e alberi da frutto la mia idea è anche quella di portare in tavola per la colazione degli ospiti anche prodotti cresciuti direttamente in loco.

La clientela alla quale mi rivolgo è sia quella leisure che vuole soggiornare per poi girare la città e restando comunque a un’ottima distanza dalle città maggiori ma anche a una clientela business che potrebbe decidere di soggiornare lontano dalle zone più densamente popolate e trafficate, rimanendo comunque collegata con zone economicamente molto importanti e con eventi come Como, Milano, Monza, la Svizzera e anche i clienti e lavoratori che vengono in città.