Analisi economica della Settimana del Baratto turistico
Dipartimento di Economia
Corso di Laurea in: Management d’Impresa
Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Miralles Asensio
Anno Accademico 2020/2021
3.2 - Analisi delle risposte al questionario
Tutti i B&B partecipanti alla Settimana del baratto 2021 sono stati contattati per partecipare a quest’analisi economica, ed è stato chiesto loro di compilare un breve questionario indicando:
- la località in cui si trova la struttura, per consentire di individuare le parti in cui è più utilizzato il baratto turistico;
- se effettivamente hanno ricevuto ospiti che hanno pernottato scambiando beni/servizi e quali;
- il livello di soddisfazione relativo all’esperienza vissuta;
- ed infine l’intenzione di partecipare di nuovo.
Le risposte ottenute sono state utilizzate esclusivamente per questa tesi di laurea. Dei 283 B&B contattati, circa il 30% ha partecipato al sondaggio per cui analizziamo i dati risultanti dalle 83 risposte pervenute.
Dividendo le risposte dei questionari in aree geografiche, dalla Tabella II si evince che la percentuale rappresentativa è rimasta invariata per le regioni del Sud, è aumentata quella del Nord e diminuita quella del Centro.
Tabella II – Aree geografiche risultanti dal questionario
Nord | 37 | 45% |
Centro | 13 | 16% |
Sud | 33 | 40% |
Totale | 83 | 100% |
Prima di questa edizione aveva già partecipato alla Settimana del baratto più del 60% delle strutture che hanno risposto al questionario, i “nuovi arrivati” invece sono più del 20%.
Tabella III - Strutture che hanno partecipato in passato
Sì | 52 | 62.7% |
No | 19 | 22.9% |
Non ricordo | 12 | 14.5% |
I B&B che parteciperanno sicuramente in futuro sono il 59%, solo il 10% ha avuto un’esperienza che non vuole ripetere.
Tabella IV – Strutture che parteciperanno in futuro
Sì | 49 | 59% |
No | 9 | 10.8% |
Forse | 25 | 30.1% |
Tabella V – Grafico riassuntivo partecipazione Prima e Dopo
DOPO | |||||
PRIMA | Sì | No | Forse | TOTALE | |
Sì | 37 | 4 | 11 | 52 | |
No | 8 | 5 | 6 | 19 | |
Non ricordo | 4 | 0 | 8 | 12 | |
TOTALE | 49 | 9 | 25 | 83 |
Tra le strutture che hanno ricevuto ospiti nel 2021, 28 su 45 (62%) avevano già partecipato e riparteciperanno a questa esperienza, mentre solo il 4% di coloro che hanno effettivamente sperimentato il baratto ha deciso che non riparteciperà (2 strutture su 45).
Tabella VI - Strutture che hanno ricevuto ospiti con baratto
DOPO | |||||
PRIMA | Sì | No | Forse | TOTALE | |
Sì | 28 | 2 | 6 | 36 | |
No | 7 | 0 | 2 | 9 | |
Non ricordo | 0 | 0 | 0 | 0 | |
TOTALE | 35 | 2 | 8 | 45 |
Anche tra le strutture che nel 2021 non hanno ricevuto ospiti la percentuale dei B&B che hanno deciso di non ripartecipare alla Settimana del baratto non è significativamente alta (18%).
Tabella VII - Strutture che non hanno ricevuto ospiti con baratto
DOPO | |||||
PRIMA | Sì | No | Forse | TOTALE | |
Sì | 9 | 2 | 5 | 16 | |
No | 1 | 5 | 4 | 10 | |
Non ricordo | 4 | 0 | 8 | 12 | |
TOTALE | 14 | 7 | 17 | 38 |
Adesso analizziamo i beni e servizi che sono stati scambiati in cambio di ospitalità. Le percentuali, come possiamo vedere, sono diverse rispetto a quello che ci aspettavamo dalle richieste dei B&B e dalle proposte dei viaggiatori. I più gettonati in ordine sono “Foto e Video” con 21%, “Servizi e Prestazioni” con il 20% e Vacanze e Viaggi” con il 19%.
Grafico e Tabella III – Beni e servizi effettivamente barattati
Riguardo alla soddisfazione, i 45 B&B che hanno ricevuto ospiti, in media, sono soddisfatti 4,13 in una scala che va da 1 (per niente soddisfatto) a 5 (molto soddisfatto).
Tabella VIII - Soddisfazione (media del 4.13)
5 | 22 | 48.9% |
4 | 14 | 31.1% |
3 | 5 | 11.1% |
2 | 1 | 2.2% |
1 | 3 | 6.7% |
TOTALE | 45 | 100% |
Alcuni Bed and Breakfast hanno voluto sottolineare le difficoltà riscontrate nell’attuazione dell’iniziativa. Molto spesso, infatti, le proposte dei viaggiatori risultano troppo pretenziose ed è difficile far quadrare l’ospitalità con i beni e/o servizi offerti in cambio.
Non mancano certo le richieste, ma sono poche quelle che si concretizzano e ciò perché:
- gli ospiti prendono alla leggera l'impegno e spesso disertano senza avvertire;
- coloro che si offrono per barattare beni e servizi escludono la possibilità di integrare con compenso in denaro se le date non sono interamente disponibili.
C’è chi ha dichiarato di usufruire esclusivamente della settimana del baratto come vetrina per ottenere visibilità non avendo concretizzato mai alcun risultato.
Tra i gestori entusiasti di questa forma di baratto ci sono coloro che hanno selezionato solo proposte mostranti una certa professionalità e soprattutto coloro che hanno attuato uno scambio di ospitalità reciproca o di alloggio in cambio di prodotti tipici.