Analisi economica della Settimana del Baratto turistico
Dipartimento di Economia
Corso di Laurea in: Management d’Impresa
Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Miralles Asensio
Anno Accademico 2020/2021
3.1 - Analisi del sito settimanadelbaratto.it
Come accennato all’inizio di questa tesi, la Settimana del baratto è molto conosciuta in Italia, tant’è vero che all’edizione del 2021 sono 283 i Bed and Breakfast che si iscrivono al sito settimanadelbaratto.it ed offrono ospitalità in cambio di beni e servizi in una data da concordare nel periodo della terza settimana di novembre.
Dal punto di vista geografico, potremmo suddividere i B&B aderenti all’iniziativa in tre aree (Nord, Centro, Sud) per meglio esaminare, in seguito, la rappresentatività delle osservazioni risultanti dallo studio.
Tabella I – Aree geografiche dall’iscrizione al sito
Nord | 97 | 34% |
Centro | 70 | 25% |
Sud | 116 | 41% |
Totale | 283 | 100% |
Da un’analisi preliminare del sito internet dedicato all’iniziativa, appare molto evidente che il numero delle proposte dei viaggiatori (5.421) è nettamente superiore alle richieste dei B&B (336).
Ricordiamo brevemente le diverse categorie in cui vengono raggruppati i beni e servizi barattati: Musica, Film e Video, Libri e Fumetti, Computer e Accessori, Abbigliamento e accessori, Foto e Video, Vacanze e Viaggi, Food & Drink, Giochi, Telefonia, Arredamento, Auto e moto, Servizi e prestazioni, Collezionismo, Miscellanea.
Il totale delle richieste dei B&B ammonta a 336 ed il 30% ricade nella categoria “Servizi e Prestazioni”. Gli altri beni e servizi maggiormente accreditati sono “Vacanze e Viaggi” con 26% e “Foto e video” con 15%.
Anche nelle proposte dei viaggiatori la categoria con maggiori offerte è “Servizi e Prestazioni”, ma è seguita dalla categoria “Miscellanea” (9%), “Food & Drinks” (8%) e “Foto e video” (8%). C’è da sottolineare che il totale delle proposte ammonta a 5.421, numero molto lontano dalle richieste, quindi, anche se le percentuali sono simili, in numeri assoluti il divario è significativo.
Nelle prossime pagine saranno riportati i grafici e le tabelle (I e II) che evidenziano rispettivamente il divario tra le richieste e le proposte delle diverse categorie di beni e servizi.
Grafico e Tabella I – Richieste Bed &Breakfast
Grafico e Tabella II – Proposte dei viaggiatori