Aprire un B&B in Emilia Romagna

L'apertura del B&B in Emilia Romagna è fatta a seguito dell'invio di una segnalazione certificata di inizio attività (Scia) al Comune in cui è ubicata l'abitazione in modalità telematica attraverso la piattaforma on line SUAP.
PDF Scia per l'apertura di Bed-and-Breakfast in Emilia Romagna
Informazioni su come fare per presentare la SCIA e chi contattare per richiedere assistenza
→ Come fare per Presentare la SCIA per aprire strutture ricettive in Emilia Romagna
Elenco documentazione e/o requisiti che il dichiarante deve possedere
Quando possibile, è sufficiente autocertificare o dichiarare gli estremi del documento o del deposito come indicato nel modello della SCIA. La documentazione non presentata con la SCIA deve essere tenuta a disposizione all'interno della struttura per eventuali controlli.
-
Planimetria dell'abitazione (anche non sottoscritta da un tecnico) con l'indicazione dell'uso dei locali in cui sono evidenziate le stanze, i posti letto e i servizi igienici destinati all'accoglienza.
-
Certificato di conformità edilizia e agibilità.
-
In sostituzione del certificato di conformità edilizia e agibilità, dichiarazione resa da un tecnico abilitato che attesti che l'immobile in cui si intende esercitare l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione è conforme a quanto prescritto dai regolamenti comunali edilizi e di igiene per le civili abitazioni.
- Fotocopia di documento valido di identità qualora la sottoscrizione non sia apposta in presenza di dipendente comunale incaricato al ricevimento dell'istanza.
Per i cittadini non italiani:
-
Per i cittadini stranieri (si considerano tali tutti i cittadini provenienti da paesi diversi dall'Unione Europea e Spazio Economico Europeo):
→ permesso di soggiorno del/i dichiarante/i in corso di validità.
-
Per i cittadini non stranieri:
→ iscrizione all'anagrafe del comune italiano di residenza.
Il Bed and Breakfast in Emilia Romagna
Ecco i punti principali da conoscere per chi vuole aprire un B&B non imprenditoriale in Emilia Romagna.
-
Viene definito “esercizio saltuario di alloggio e prima colazione”, o bed and breakfast, in Emilia Romagna “l'attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione nell'abitazione di residenza o abituale dimora, avvalendosi della propria normale conduzione familiare e garantendo la compresenza con gli ospiti, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e in ogni caso senza organizzazione in forma d'impresa, in non più di tre stanze e con un massimo di sei posti letto, più un eventuale letto aggiunto per stanza in caso di minori di dodici anni”.
-
L'ospitalità può essere fornita per un massimo di centoventi giorni nell'arco del periodo di disponibilità all'accoglienza o, in alternativa, per un massimo di cinquecento pernottamenti nell'arco dell'anno solare.
L'alternativa al B&B, a carattere imprenditoriale, è l'Affittacamere, che viene definito come segue: “Sono esercizi di affittacamere le strutture, gestite in forma imprenditoriale, composte da non più di sei camere destinate a clienti, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari. Le caratteristiche strutturali ed igienico-edilizie dei locali adibiti ad attività di affittacamere sono quelle previste per i locali di civile abitazione dai regolamenti comunali edilizi e di igiene.”
-
Le caratteristiche strutturali ed igienico-edilizie dei locali adibiti all'ospitalità di cui al comma 1 sono quelle previste per i locali di civile abitazione dai regolamenti comunali edilizi e di igiene.
-
Non è più prevista la comunicazione dei prezzi massimi ma deve essere esposta nella struttura la tabella prezzi.
-
Al Titolare del B&B corre l'obbligo di segnalare le presenze dei Viaggiatori alla P.S.
- Alla Regione devono essere comunicati i dati sul movimento dei clienti.
Approfondimento
→ La segnalazione obbligatoria degli alloggiati alla Polizia
→ Le comunicazioni obbligatorie dei B&B all'Istat e alle Regioni
Legge Regionale
Art. 13 della L.R. 28 luglio 2004, n. 16 - "Attività saltuaria di alloggio e prima colazione”
→ Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità
Comunicazioni presenze obbligatorie Regione / Istat
Per semplificare e rendere più tempestiva la comunicazione dei flussi turistici, la Regione Emilia-Romagna, dal 1° febbraio 2017, mette a disposizione dei rispondenti l'applicazione Turismo5, che consente la riduzione del disturbo statistico e l'onere della raccolta agli uffici competenti sul territorio.
→ Come comunicare i dati, richiesta delle credenziali, a chi rivolgersi