Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Luminarie Natalizie: le feste di luce più belle in Italia.

Luminarie Natalizie: le feste di luce più belle in Italia.

Arriva il Natale e come sempre è difficile non lasciarsi coinvolgere ed emozionare da tutti i preparativi che lo riguardano fuori e dentro casa.

Perché se è vero che nelle nostre case ci sbizzarriamo in mirabolanti decorazioni, lo stesso vale per le città in cui viviamo e in particolare per alcune città italiane che si “vestono” a festa per accogliere questa festività tanto attesa tutto l’anno.

In questo articolo vi parleremo proprio di queste città e vi presenteremo quelle più belle da nord a sud, dove tra alberi di Natale, luminarie, luci e decorazioni natalizie si assiste sotto le feste ad una vera e propria esplosione di luci, suoni e colori.

Iniziamo dalla parte settentrionale dello stivale e spingiamoci fino alla sua punta allora per scoprire quali sono le feste di luce più belle in Italia.

Luminarie e luci natalizie a Milano

Milano si prepara ad abbellirsi di luci e magia per il Natale rendendo eleganti e suggestivi alcuni dei suoi luoghi simbolo come la Galleria Vittorio Emanuele II, considerato il "salotto di Milano" dove ormai si continua a portare avanti la tradizione dell’albero firmato Swarovski, alto più di 12 metri, e decorato da oltre 10.000 ornamenti. La novità di quest’anno è la grande volta bianca, di 800 metri quadri realizzata con 5.000 led che illumineranno la cupola della Galleria Vittorio Emanuele II. Stasera, il 5 dicembre. verrà inaugurato in Piazza Duomo il maestoso albero di Natale della città, un abete di 25 metri proveniente dalla Val di Sole.

Luminarie e luci natalizie a Roma

Anche Roma non è da meno: lo scorso 24 novembre si sono accese in Via Condotti e Largo Goldoni, le "Cartoon Christmas Lights", le luminarie a tema "cartoon" raffiguranti Tom e Jerry, Titti e Silvestro e molti altri personaggi del mondo dell'animazione. Non mancherà il tradizionale albero di Natale, che lascia le memorie "spelacchiate" dell'anno scorso per entrare nell'era dell'intrattenimento on demand: il grande abete sarà infatti sponsorizzato Netflix!  La magia che la capitale sa ispirare sotto Natale è davvero unica e dovunque si respira l’aria natalizia. Anche davanti al Colosseo e al Vittoriano e lungo le principali arterie cittadine non mancheranno le decorazioni che regaleranno a grandi e piccini una vera aria di festa.

Luminarie e luci natalizie a Napoli

Le luminarie di Napoli si preannunciano particolarmente affascinanti quest’anno. Come sempre non mancheranno nei punti nevralgici e nelle arterie principali della città con le luminarie natalizie. Non mancheranno luci e decorazioni ad esempio nelle zone di Chiaia, al Vomero, al Centro storico, alla Sanità, a Fuorigrotta e al Centro direzionale. Tra i luoghi simbolo del Natale a Napoli, però, non si può non menzionare San Gregorio Armeno, la via dei Presepi operativa tutto l’anno e resa particolarmente festiva da fine novembre in poi.

Luminarie e luci natalizie a Gubbio

L’Umbria ha un protagonista indiscusso delle festività e soprattutto delle luci natalizie. Un albero di Natale diverso da tutti gli altri. Stiamo parlando di quello che viene realizzato a Gubbio ogni anno, dal 1981. Non un albero come gli altri perché quello di Gubbio ha bisogno di centinaia di volontari per essere realizzato. Voi penserete subito ad un albero altissimo e grandissimo e in effetti lo è ma la particolarità è che viene “posato” sul Monte Ingino creando un meraviglioso spettacolo di luci panoramiche.

Luminarie e luci natalizie a Salerno

Le luci natalizie di Salerno sono ormai un’istituzione. Ogni anno centinaia di luci vengono utilizzate per addobbare la città in tanti dei suoi punti principali e soprattutto nel bellissimo centro storico.

Questa tradizione nata inizialmente in collaborazione con il progetto delle Luci d’Artista di Torino ha reso Salerno una città famosa in tutta Italia e anche nel mondo e grazie al successo planetario delle luminarie adicembre la cittadina campana è letteralmente presa d’assalto da pullman di turisti provenienti dalla regione e da quelle limitrofe ma anche dall’estero che non vedono l’ora di ammirarle.

E voi, conoscete altre luminarie che meritano di essere menzionate? Segnalatecele nei commenti!

Pubblicato il 6 Dicembre 2017
Letture: 15013