...
Home Speciali B&B world Rapporto B&B Italia 2016 - Gli ospiti dei B&B italiani
Rapporto B&B Italia 2016 - Gli ospiti dei B&B italiani

Rapporto B&B Italia 2016 - Gli ospiti dei B&B italiani

Categoria
B&B world

OSPITI DEI B&B ITALIANI

Il 48,5% degli ospiti dei B&B italiani ha prevalentemente un'età compresa tra i 24 e i 40 anni; il 48% dai 41 ai 55 anni.

Come abbiamo notato per l’età dei gestori, anche nel caso dei viaggiatori l’età media è cresciuta negli anni. Nel 2007 gli ospiti nella fascia dai 25 ai 40 anni erano il 75%, mentre quelli nella fascia dai 41 ai 55 anni solo il 24%.

Il fatto che buona parte della fascia 25/40 si sia riversata nella 41/55 in 10 anni dimostra che chi sceglie un B&B per la prima volta, ci ritorna ed è alta la propensione a considerare i B&B come la soluzione naturale per ogni prossimo viaggio.

Età ospiti - Rapporto 2016

PREVALENTEMENTE IN COPPIA

Quella che soggiorna in B&B è una clientela che ama viaggiare soprattutto in coppia (60%) e cerca un’ospitalità alternativa a quella tradizionale in grado di conciliare la qualità con il prezzo.

Come arrivano gli ospiti - Rapporto 2016

In generale si può parlare di un pubblico adulto e in grado di muoversi agilmente tra diversi canali di informazione che arriva nel B&B per un viaggio romantico (37%), per visitare una mostra o una città d’arte (29%) o per lavoro (30%).

QUANTO SI FERMANO?

Costi relativamente bassi, uniti a funzionalità e cordialità, spingono il viaggiatore/turista a scegliere di trascorrere soggiorni brevi in questa tipologia di strutture. Questa scelta non è casuale: prezzi e vantaggi dovuti alla scelta di alloggiare in B&B consentono di moltiplicare nell'anno le occasioni di viaggio. È un movimento turistico del fine settimana, dei due o tre giorni di permanenza, che connota il flusso sui B&B.

Nel 54,6% dei casi i viaggiatori si fermano 2 notti. Il 18,66% si ferma una sola notte e il 18% arriva a 3. Solo il 9% dorme in B&B più di 3 notti consecutive.

Quanto si fermano - Rapporto 2016

COSA GRADISCONO GLI OSPITI

Ai gestori è stato chiesto di fornire una classifica di gradimento su cosa soddisfi meglio le esigenze e i desideri dei loro clienti. Al primo posto assoluto i viaggiatori gradiscono “l’accoglienza” che si riceve in un B&B.  Il gradimento dell'ospitalità in B&B incontra dunque la filosofia della formula d'alloggio familiare dove il valore aggiunto è dato dalla scoperta a 360° del territorio che include il contatto con la gente che i luoghi abita. Seguono a pari merito la Colazione, il tipo di Alloggio, la posizione del B&B e il Prezzo.

Cosa gradiscono gli ospiti - Rapporto 2016

PROVENIENZA DEGLI OSPITI

Gli italiani provengono principalmente dal Nord e dal Centro, quelli stranieri da Germania, Francia, Regno Unito, Olanda e Svizzera.

Provenienza ospiti da Italia - Rapporto 2016

Provenienza ospiti dall'Estero - Rapporto 2016

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play