...
Home Speciali B&B world Rapporto B&B Italia 2016 - Comunicazione e Marketing
Rapporto B&B Italia 2016 - Comunicazione e Marketing

Rapporto B&B Italia 2016 - Comunicazione e Marketing

Categoria
B&B world

Il web è, per 95,4% degli intervistati, la vetrina privilegiata per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, seguito dal passaparola (59,8%).

Promozione B&B - Rapporto 2016

I mezzi “offline” di comunicazione e promozione quali guide, pubblicità su riviste cartacee, depliant e brochure non vengono quasi più nemmeno considerati. Solo l’8% degli intervistati prende in considerazione le associazioni di categoria, in calo rispetto a 2 anni fa e mai del tutto decollate nella lista delle preferenze da 10 anni a questa parte.

L'85% delle strutture ha un proprio sito web e l’80% una Pagina Facebook. Nel 2014 i B&B che avevano una pagina Facebook erano il 68,60%. Il 41,28% ha inoltre fatto fare delle foto professionali alla propria struttura, memori del nostro detto: “brutte strutture con belle foto vendono più di belle strutture con brutte foto”. Il 16,5% dichiara di volerle far fare presto.

Sito web - Rapporto 2016

Facebook - Rapporto 2016

Foto professionali - Rapporto 2016

Il web si conferma il canale essenziale per per raggiungere un pubblico profilato e di qualità.

Aumentano i B&B che utilizzano un sistema di prenotazione web diretta. Il 59% delle strutture si avvale di un booking engine rispetto al 52% del 2014, mentre il 41% preferisce ancora i tradizionali sistemi di richiesta.

Booking engine - Rapporto 2016

Il 35% delle strutture ha un POS e il 47% un account PayPal. Le strutture interessate ad aprire un account PayPal nel futuro sono l’11,5%.

Oltre alla prenotazione diretta, per prenotare un B&B basta una email nel 43% dei casi o pagare una caparra con Bonifico (54,5%), Paypal (12,6%) o Carta di Credito (5,3%), quando i tempi lo permettono e si prenotano più giorni in periodi di alta stagione.

Solo il 5,3% dei B&B usa un Channel Manager per aggiornare la disponibilità e i prezzi in tempo reale su più portali e OLTA. I Channel Manager più scelti dai B&B sono Octorate, Wubook, Booking Expert, Parity Rate, Hotel.BB.

Pos - Rapporto 2016

Paypal - Rapporto 2016

Risulta in aumento anche l'utilizzo di dispositivi mobili nel proprio lavoro e nella vita di tutti i giorni (tablet, smartphone): solo il 12% non ne fa ancora uso rispetto al 28% del 2014.

Dispositivo mobile - Rapporto 2016

Il Passaparola, il più antico e abituale dei mezzi di promozione, è l'anima dei Social Network, non bisogna dunque intenderlo solo in senso tradizionale: i gestori di B&B associano il passaparola anche all'utilizzo di piattaforme social che danno alle strutture la possibilità di essere protagoniste di una enorme piazza virtuale ricca di suggerimenti e consigli preziosi per il viaggiatore.

Su tutti la fa ovviamente da padrone Facebook.

Socials - Rapporto 2016

RECENSIONI ON LINE

Il 32% circa delle strutture intervistate pensa che le recensioni anonime non debbano essere accettate e vorrebbe ricevere recensioni solo da utenti identificati o identificabili.

Una stessa percentuale di gestori (percentuale) pensa che parte delle recensioni che sono sui siti di recensioni on line siano false.

HOME RESTAURANT

Il 35% dei B&B amerebbe aprire anche un Home Restaurant.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play