Speciale Parchi Letterari in Italia
Tra i “monumenti” del patrimonio culturale e artistico immateriale dell'Italia ci sono i Parchi Letterari.
Con la Primavera che si avvicina (almeno, si spera) e i Ponti Pasquali dietro l'angolo perchè non mettere in cantiere una capatina in questi luoghi simbolo della nostra letteratura.
Chi non ha mai immaginato “l'ermo colle” di Giacomo Leopardi ma quanti lo hanno mai visitato di persona? Chi non è rimasto affascinato dal mare dei Malavoglia di Giovanni Verga o dalla Maremma di Giosuè Carducci?
L'idea della costituzione dei Parchi Letterari nasce alla fine degli anni Ottanta da Stanislao Nievo, nipote del celebre Ippolito Nievo delle Confessioni di un Italiano e sono oggi un fiore all'occhiello della proposta turistica italiana, un tesoro guardato con interesse e invidia da molti Paesi. Il primo Parco Letterario fu quello dedicato a Ippolito Nievo situato nei territori tra le province di Udine, Pordenone e Venezia. Successivamente nacquero gli altri. La Maggior parte dei Parchi Letterari Italiani è confluita all'interno di un unico progetto Promosso da Paesaggio Culturale Italiano srl e dalla Società Dante Alighieri. Tuttavia esistono numerosi altri Parchi Letterari dedicati agli autori che hanno reso immortali paesaggi e luoghi delle regioni italiane.
Attraversando i luoghi cari agli scrittori e protagonisti di opere letterarie, gli itinerari all’interno dei Parchi letterari permettono al viaggiatore di scoprire le medesime sensazioni che ispirarono capolavori della letteratura e della poesia. La letteratura diventa anche un mezzo per tutelare l’ambiente inteso come luogo di ispirazione letteraria. Attraverso le pagine degli autori si interpretano i luoghi come insieme di risorse ambientali, sociali, storiche, artistiche, di tradizioni. Città e villaggi ma anche paesaggi e campagne raccontati in un testo diventano patrimonio culturale e ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso un viaggio nella letteratura e nella memoria per mezzo di attività culturali e manifestazioni ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi di ispirazione.
La gestione dei Parchi Letterari propone ai visitatori quelli che sono stati definiti Viaggi Sentimentali ovvero la scoperta dei luoghi attraverso antichi profumi, curiosità, proverbi, gastronomia. Guidati, in genere e su richiesta del viaggiatore, da un cantastorie i "Viaggi Sentimentali" sono un modo nuovo per conoscere i luoghi d’ispirazione degli scrittori attraverso le emozioni e l’uso dei sensi. Spesso, all’interno dei parchi, si svolgono eventi culturali, convegni, spettacoli, mostre, concorsi, premi letterari, pubblicazioni e visite per le scuole. Non mancano piccoli mercati di prodotti per di più artigianali come prodotti tipici, ceramiche, metalli, tessuti che ricordano lo scrittore, le sue opere, l'ambiente nel quale nacquero i capolavori letterari.
I PARCHI LETTERARI ITALIANI
PIEMONTE
Parco Letterario Franco Antonicelli
LIGURIA
Parco Letterario Eugenio Montale
LOMBARDIA
Parco Letterario Antonio Fogazzaro
Parco Letterario Dante e i Trovatori nelle terre dei Malaspina
VENETO
Parco Letterario Francesco Petrarca dei Colli Euganei
FRIULI VENEZIA GIULIA
Parco Letterario Giuseppe Ungaretti
Parco Letterario Ippolito Nievo
MARCHE
Parco Letterario Giocomo Leopardi
Parco Letterario Paolo Volponi
TOSCANA
Parco Letterario Giosuè Carducci
Parco Letterario Dante Alighieri
ABRUZZO
Parco Letterario Gabriele d'Annunzio
BASILICATA
Parco Letterario Albino Pierro
LAZIO
Parco Letterario Pier Paolo Pasolini
Parco Letterario Publio Virgilio Marone
CALABRIA
Parco Letterario Tommaso Campanella
Parco Letterario Franco Costabile
SICILIA
Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Parco Letterario Luigi Pirandello
Parco Letterario Leonardo Sciascia
Parco Letterario Salvatore Quasimodo
Parco Letterario Elio Vittorini
SARDEGNA
Parco letterario Grazia Deledda