Il mare di settembre: 5 paradisi da godersi nella tranquillità del post-ferie
Agosto è già finito, ma non l'estate! Abbiamo ancora voglia di mare?
Allora meglio scegliere bene le destinazioni del nostro weekend fuori porta o delle nostre vacanze settembrine, per regalarci non solo mare pulito e cristallino ma anche spiagge poco affollate. Per voi in questo articolo 5 paradisi italiani in cui godersi delle vacanze post-agosto in totale tranquillità.
1. Arcipelago della Maddalena – Sardegna
La Sardegna nei mesi di luglio e soprattutto agosto non è affollata, di più... è satura di turisti! Molte zone dell’isola sono quasi inaccessibili vista la grande quantità di persone che decide di trascorrere qui le ferie.
Settembre è per questo uno dei mesi migliori per andarci e soprattutto per andare all’Arcipelago della Maddalena, di solito sempre gremito di visitatori da tutto il mondo. In questo periodo dell’anno, oltre ai prezzi più accessibili, si può godere meglio non solo delle spiagge ma anche del mare e di un clima decisamente favorevole. Da non perdere la Spiaggia Rosa di Budelli, Cala Coticcio a Caprera, Cala Corsara sull’Isola di Spargi e Monte d’Arena a La Maddalena.
2. Costiera Amalfitana
Come sempre non si può parlare di vacanze al mare senza parlare anche di Costiera Amalfitana. Uno dei paradisi e degli angoli più meravigliosi della regione Campania, è particolarmente piacevole da visitare a settembre.
Mentre negli altri momenti dell’anno anche solo raggiungere la Costiera, difatti, diventa difficile, stancante e richiede tempo perché c’è molto traffico, a settembre strutture ricettive e strade iniziano a svuotarsi e chi ha tempo per andare in vacanza in quel periodo, anche solo per un weekend, sarà ricompensato da un’atmosfera più rilassante, tranquilla e meno caotica. Da non perdere Vietri, Amalfi, Ravello e Positano!
3. Salento
Affollatissimo d’estate, a settembre il Salento è una destinazione ideale per trascorrere le vacanze al mare. Con l’estate in chiusura, si svuotano molti alloggi e molti stabilimenti che diventano particolarmente appetibili per chi è in cerca di riposo, silenzio e relax. Non termina la movida e il divertimento notturno, sia chiaro, ma di sicuro le spiagge sono molto più godibili e non c’è la tipica ressa dei mesi di luglio e soprattutto agosto! Da non perdere Gallipoli, Torre San Giovanni, Santa Cesarea e Leuca!
4. Sicilia orientale
Merita di essere in questo elenco anche la grande isola italiana, in particolare la sua parte orientale, meta ottima per delle rilassanti vacanze settembrine. Il caldo, per certi versi torrido, di agosto lascia infatti il posto a un clima più sopportabile. L’ideale è munirsi di un'auto per girare il più possibile e soprattutto riuscire a visitare sia il versante ionico che il versante tirreno. Da non perdere Siracusa con il Teatro Greco, l'Isola di Ortigia e la Cattedrale e Ragusa con il suo bellissimo Castello di Donnafugata e, per i più golosi, Modica, capitale del cioccolato!
5. Cinque Terre – Liguria
Uno dei gioielli liguri più belli della Liguria, le Cinque Terre non può di certo restare a corto di turisti ed è quindi meta molto ricercata tutto l’anno.
Settembre, però, potrebbe rappresentare un modo per visitarle senza troppo affollamento e riuscire così a godersi anche le piccole calette di sabbia e le baie di ciottoli e sassi che il litorale ligure offre ai suoi visitatori. A settembre inoltre, il mare si mostra in tutto il suo splendore dato, visto il ridursi del numero di persone, e appare più trasparente e cristallino. Da non perdere in particolare Monterosso in provincia di La Spezia, all’interno del Parco Naturale delle Cinque Terre, che per la sua posizione a strapiombo sul mare, regala un panorama davvero mozzafiato.
Pubblicato il 30 Agosto 2017