8 Marzo: gratis per le donne i musei e i luoghi di cultura statali

Ingresso gratuito per tutte le donne nei Musei Italiani della Rete Civica l'8 marzo per la Festa della Donna.
È il regalo che il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministro Franceschini hanno voluto fare alla popolazione femminile che, in tutta Italia, potrà accere gratuitamente a tutti i luoghi della cultura - musei, areee archeologiche, monumenti statali - e visitare mostre o prendere parte a conferenze, presentazioni di volumi, proiezioni e iniziative in tema con la giornata dedicata alle donne.
Franceschini ha invitato i direttori dei musei e dei luoghi di cultura statali ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne. Sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali fioccano già le iniziative previste per martedì 8 marzo data quest'anno vicina a domenica 6 marzo quando, sempre su iniziativa ministeriale, musei monumenti e aree archeologiche sono gratuite per tutti in occasione di Domenica al Museo ogni prima domenica del mese.
L'omaggio alle donne si ripeterà ogni anno con l'intento di avvicinare all'arte e alla cultura un pubblico sempre più vasto.
Tantissime le iniziative che cominciano a registrarsi in tutte le regioni e nelle istituzioni più importanti del Paese. A Firenze sarà possibile visitare Palazzo Vecchio e il Complesso di Santa Maria Novella, la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio e la Cappella Brancacci. Per la Capitale, tra gli innumerevoli luoghi statali, si possono citare a titolo di esempio i Musei del Sistema Musei Civici tra cui la Centrale Montemartini, i Musei Capitolini, il Museo dell'Ara Pacis, i Musei di Villa Torlonia, il Museo di Roma in Trastevere e i Mercati di Traiano. A Napoli si entrarà gratuitamenti in tutti i musei e i palazzi della rete civica e in tutti gli archivi statali. Sì, è importante sapere che nell'iniziativa sono coinvolti archivi e biblioteche dove si organizzano eventi per la Giornata Internazionale della Donna. A Torino sarà gratuito l'ingresso al rinnovato e stupefacente Museo Egizio e, fino al 14 marzo, saranno scontati anche i biglietti del cinema.
Per tutte le iniziative promosse dal MIBACT consulta il sito: 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA