Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Dove andare in vacanza in inverno in Italia? Eccovi qualche idea!
Dove andare in vacanza in inverno in Italia? Eccovi qualche idea!

Dove andare in vacanza in inverno in Italia? Eccovi qualche idea!

Pubblicato il
24 Dicembre 2016
Categoria
Idee Week-End

L'inverno porta con sé tanti viaggi, viaggetti, gite e ponti. Per scegliere avrete l'imbarazzo della scelta perché da nord a sud sono tantissime le opportunità per regalarsi qualche giorno di vacanza diverso dal solito in Italia.

Tra i posti più belli per un weekend fuori porta tra montagna e neve non possiamo non inserire le località del territorio abruzzese dove i borghi di montagna si alternato alle stazioni sciistiche come quella a Roccaraso, situata a 1250 m s.l.m.

Scendendo leggermente verso la Toscana si trovano all’Abetone, a 1388 m di altezza, almeno 50 km di piste attrezzate e sempre perfettamente innevate, che ne fanno la meta turistica di montagna più famosa del centro Italia.

In Emilia Romagna ad accogliervi sarà, invece, il Comprensorio sciistico del Cimone, il più vasto della regione nonché uno dei più attrezzati dell’intero Appennino, particolarmente amato anche dagli snowborder per la vasta possibilità di percorsi fuori pista.

Anche il Friuli Venezia Giulia non è da meno grazie alla presenza di ben due grandi aree sciistiche della regione sono, a ovest, la Carnia, e a est, Tarvisio, stazione sciistica di prim’ordine già negli anni ’30.

Non mancano importanti stazioni sciistiche in Lombardia dove per un ponte l'ideale è la Valtellina, nelle valli bergamasche e bresciane, e al confine con il Trentino dove è anche possibile sciare immersi nella natura di due grandi parchi naturali: il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello - Brenta.

Sempre restando al nord in Piemonte troverete pane per i vostri denti tra le piste di Bardonecchia, a 1.312 metri di altitudine, alcune delle quali rese celebri dalle gare internazionali di Coppa del Mondo e dalle Olimpiadi Invernali e quelle di Sestriere a 2035 m s.l.m., nota come "paradiso" per gli sciatori fin dagli anni '30.

Per chi, poi, volesse restare al centro Italia da prendere in considerazione per un ponte invernale è la regione Umbria che con l’arrivo della neve triplica il suo fascino e la sua magia ed è possibile visitarla e percorrerla sia a piedi che a cavallo e ovviamente con le ciaspole senza dimenticare la possibilità di praticare lo sci alpino a Forca Canapine, sul Massiccio del Monte Vettore (Parco Nazionale dei Monti Sibillini) oppure lo sci di fondo sui piani glaciali dominati dal Vettore e nell'area di Pian delle Macinare (Parco Regionale del Massiccio di Monte Cucco).

Molti pensano che la Sardegna debba essere esclusa dall'elenco delle mete per un ponte invernale e, invece, i massicci montuosi del Gennargentu al centro dell'isola, che con la Punta la Marmora, toccano fino ai 1834 metri.

Lo stesso vale per la Sicilia dove si può incredibilmente sciare sull’Etna in inverno pur con uno sguardo al mare all'interno dei comprensori sciistici di Nicolosi a sud e quello di Piano Provenzana-Linguaglossa nel versante nord.

Ecco quindi che da Nord a Sud tutto il Belpaese offre panorami innevati mozzafiato, per un weekend o una settimana bianca, per famiglie o coppie, ma anche per viaggiare da soli o con amici, perché il viaggio è bellissimo anche in inverno.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play