Dove vuoi andare?
2 ospiti · 1 camera
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

EASY ITALIA. Una linea telefonica di assistenza al Turista

Ricordate la notizia dell’anno scorso quando due giapponesi furono “vittima” di un ristoratore romano che aveva loro presentato un conto di 695 euro per un pranzo a pochi passi da Piazza Navona?



I due 'salatissimi' pasti completi con aragoste, 12 ostriche, scampi, spigola, tartufo, porcini, vini e frutta sono costati al titolare una denuncia per truffa e, in seguito a una visita della Asl, il locale è stato anche chiuso per gravi carenze igienico-sanitarie.
Se voi, turisti italiani o stranieri, non volete imbattervi in tali situazioni o desiderate denunciare delle inadempienze o delle scorrettezze riguardanti la voce “Turismo” su tutto il territorio nazionale, dal 15 maggio avete un servizio in più.

E’ partita “EASY ITALIA. In Vacanza senza pensieri”. Il servizio è stato presentato il 15 maggio dal Ministro del Turismo On. Michela Brambilla: si tratta di un servizio telefonico multilingue di informazione e assistenza ai turisti italiani e stranieri, realizzato da Formez PA per conto del Ministero del Turismo.
Tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle ore 9.00 alle ore 22.00, chiamando il numero 039.039.039 (tre volte il prefisso internazionale dell’Italia), con una telefonata del costo di una urbana, chi è in visita nel nostro Paese potrà avere aiuto e pronto intervento in caso di incidenti o disagi di varia natura (disservizi e servizi non conformi al contratto, richiesta di intervento medico, delle forze dell’ordine, etc…), collegamento diretto con le reti informative dei diversi territori, consigli di viaggio, consulenza al fine di conoscere i diritti del viaggiatore, informazioni sui musei, mostre, attrazioni turistiche. Una assistenza speciale è dedicata ai viaggiatori diversamente abili. Tutto ciò di cui il turista ha bisogno per rendere la propria vacanza più sicura e agile sarà disponibile al costo di una chiamata. L’assistenza telefonica è in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo, italiano. Fuori dall’orario di attività sarà possibile rivolgersi al servizio scrivendo una mail ad una casella che registrerà le domande dei viaggiatori. La risposta arriverà il giorno successivo; è anche possibile chiedere informazioni tramite sms.
Il Ministro del Turismo, On. Brambilla, sottolinea che Easy Italia è “ un servizio che mette al centro il turista e le sue necessità per rendere il soggiorno nel nostro Paese ancora più facile e piacevole”. L’attenzione non è rivolta ovviamente solo ai turisti stranieri ma anche a quelli italiani affinchè le loro vacanze siano un momento di svago senza contrattempi. Gli operatori telefonici si faranno, di volta in volta, carico della richiesta del viaggiatore e lo accompagneranno fino alla risoluzione del problema evidenziato.
Letture: 5315