You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti vicino a me
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori Inserisci la tua struttura
Italiano English Français Deutsch Español

Borghi sul mare: per godere dei piccoli gioielli italiani respirando la prima salsedine

Borghi sul mare: per godere dei piccoli gioielli italiani respirando la prima salsedine

Did solito quando si pensa ai borghi italiani li si considera sempre in "competizione" con le località di mare ma questo è sbagliato in un paese come l'Italia dove il mare è protagonista incontrastato di gran parte del territorio.

Il nostro stivale, infatti, in quanto costituito da una penisola e due isole, lungo le zone costiere accoglie non solo le tipiche destinazioni turistiche di massa ma anche piccoli paesini stupendi dove al mare si possono accostare paesaggi mozzafiato, piatti squisiti e tradizioni secolari.

1. Positano, Campania

Positano, sulla Costiera Amalfitana, è sicuramente uno dei borghi sul mare più belli e più amati dai visitatori di tutto il mondo. Merito di tutto questo successo, è di sicuro l'ambientazione, i paesaggi e la posizione strategica in cui è situato e da cui è circondato, quasi in bilico tra le ripide alture della costa che affacciano sulle acque del Tirreno che fanno di Positano una "città verticale" con un'atmosfera davvero unica.

2. Riomaggiore, Liguria

Non sono da meno i borghi della Liguria come Riomaggiore che fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre. Qui ad accogliervi troverete panorami incredibili ed un mare fantastico, avvolto tutt'intorno da una natura pittoresca e le tipiche case-torre colorate e arroccate. Un sentiero da percorrere assolutamente se passate per Riomaggiore è "Via dell'Amore", dove, tra mare e natura, vivrete un'avventura che vi emozionerà.

3. Peschici, Puglia

Sul litorale nord del Gargano, in Puglia, si trova Peschici. Circondato da stupende calette e piccole spiaggette, Peschici incarna perfettamente il modello di borgo sul mare. Il recente sviluppo del turismo che lo ha trasformato in località balneare rinomata non ha corroso l'atmosfera affascinante di un tempo. La semplicità di questo paesino di pescatori è sempre presente tant'è che anche d'inverno rappresenta una destinazione molto amata e frequentata dai turisti.

4. Cefalù, Sicilia

Altro caratteristico borgo sul mare è Cefalù, in provincia di Palermo. Le nostre isole, come potete immaginare, sono ricche di borghi e paesini suggestivi lungo le coste ed è piuttosto difficile fare una scelta ristretta. Cefalù offre numerosi scorci meravigliosi, ma a detta di molti visitatori e affezionati quello migliore si può godere dall'alto della celebre Rocca, da cui si ammira il borgo e la vastità del mare circostante. Il centro storico tuttavia non è da meno, basti pensare che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità per crederci!

5. Castelsardo, Sardegna

Altra isola, altri meravigliosi borghi sul mare. Difficile sceglierne uno soltanto ma di sicuro non resterete delusi da questo, Castelsardo. Questa suggestiva cittadina del nord Sardegna, infatti, sorge proprio sul mare ed è stato il mare a segnarne la storia. Da roccaforte difensiva nel Medioevo, Castelsardo è oggi un borgo vivo, molto caratteristico che conserva ancora il fascino del passato tra strette stradine, imponenti bastioni e scale ripide.

Avete altri borghi sul mare da suggerire? Scrivetecelo nei commenti!

Pubblicato il 24 Maggio 2017
Letture: 19059